torna alla home page
Area riservata             |             Mappa del sito             |             Contatti
Il Progetto Culturale
 in Diocesi di Novara
L'Associazione
Attività
Calendario
Diocesi di Novara
Passio 2010
Area multimedia
Biblioteca
Emeroteca
Mediateca
Link
Newsletter

  Ricerca nel sito
 
Gesù chi l'ha visto? Cinque tappe per un'inchiesta sempre nuova: La risurrezione - Film: 7 km da Gerusalemme
Presentazione

Data: lunedì 01 agosto 2011

Tipologia incontro: Itinerario biblico

Ciclo di incontri:
Non selezionato

Ora inizio: 21,15

Luogo: Ricreatorio don Bosco
            - 28836 Gignese


Con:



Conduce:



Descrizione evento:

Gesù chi l'ha visto? Cinque tappe per un'inchiesta sempre nuova - La risurrezione  

Gesù chi l'ha visto? Cinque tappe per un'inchiesta sempre nuova . E' questo il titolo di una serie di incontri che l'Unità pastorale del Vergante propone a residenti e villeggianti nei mesi di luglio e agosto. Gli incontri, che si tengono nel rinnovato salone del Ricreatorio don Bosco di Gignese, vicino alla chiesa parrocchiate, sono tenuti da don Silvio Barbaglia, docente di scienze bibliche al seminario vescovile di Novara. Ogni incontro, che si svolge il venerdì alle 21 a partire dall'8 luglio (incontro dedicato al tema I Vangeli dell'infanzia), è preparato il lunedì precedente dalla proiezione di un film inerente al successivo tema.

Lunedì 1° agosto alle 21,15: 7 km da Gerusalemme (2006) del regista Claudio Malaponti 

Trama film  7 km da Gerusalemme 

Alessandro Forte è un pubblicitario sulla quarantina che sta vivendo una profonda crisi. Per una qualche ragione si trova a camminare sulla strada che da Gerusalemme va verso il mare. A 7 km, non lontano da Emmaus, gli si fa incontro un uomo che dice di essere Gesù. Alessandro lo prende per un artista di strada, gli risponde che non ha "voglia di queste fesserie e poi non ha soldi", lo invita a cercarsi un altro. Ma il "Gesù" insiste, lo chiama per nome, mostra di sapere molte cose di lui e di averlo convocato lui in quel luogo... Di qui nasce fra i due un rapporto sconvolgente, giocato sul dubbio tra realtà e visione, sul riconoscimento di questa presenza reale eppure misteriosa, che trapassa l'intera vita e tutti i rapporti interpersonali di Alessandro. Ad ogni incontro, Alessandro ha le sue domande da porre e l'altro le risposte da dare. E sono le domande e risposte che miliardi di persone avrebbero voluto e vorrebbero fare e sentire. Attraverso vicende "normali" emergono le grandi verità. Tornato a casa Alessandro recupera la sua vita. Ha nostalgia del suo amico di Gerusalemme, che però non si manifesta più. Alessandro lo cerca, lo evoca. Niente. Che fosse davvero tutto un sogno o, appunto, un delirio?


Enti Promotori:



Documenti allegati:
- Gesù chi l'ha visto.doc

Appuntamenti di oggi lunedì 03 ottobre 2016 - nessuno - -- Appuntamenti di domani martedì 04 ottobre 2016 - nessuno - -- Appuntamenti di mercoledì 05 ottobre 2016 - nessuno -
Copyright 2007 La Nuova Regaldi - Per info: info@lanuovaregaldi.it
La Nuova Regaldi - Via Dei Tornielli, 6 - 28100 Novara
Tel.: 0321 331039 (Sede dell'Associazione) - Fax: 0321 682853
Web Agency, Sviluppo Mobile, Servizi Cloud, Social Marketing