Descrizione evento:
La Prima Settimana teologica di Camaldoli, organizzata dalla F.U.C.I. (http://www.fuci.it/) si svolge dal 29 Luglio al 4 Agosto sul tema cristologico: “Voi chi dite che io sia? Gesù di Nazaret tra storia e teologia”.
La prima parte della settimana (29 luglio - 1 agosto) è guidata da don Silvio Barbaglia e mette a tema i nodi problemaitici fondamentali dell'attuale questione relativa al Gesù storico. La seconda parte, invece, è condotta da don Roberto Repole, docente di teologia presso la Facoltà dell'Italia settentrionale, sede di Torino.
L'esposizione di don Silvio Barbaglia segue il seguente schema di relazioni:
- Presentazione del libro "Gesù di Nazaret" di Papa Benedetto XVI dal punto di vista metodologico (mattina di Lunedì 30 luglio)
- Esposizione della critica al libro del Papa del filosofo Paolo Flores D'Arcais, direttore della rivista Micromega (Micromega aprile 2007) (mattina di Lunedì 30 luglio)
- Presentazione dell'attuale situazione della "Terza ricerca" sulla vita di Gesù con particolare riferimento alla situazione degli studi in area statunitense (pomeriggiodi Lunedì 30 luglio)
- La galassia Internet e i dibattiti sulle origini del cristianesimo (mattina di Martedì 31 luglio)
- Valutazione metodologica conclusiva: verso una rinnovata epistemologia storiografica (mattina di Martedì 31 luglio)
- Dibattito finale (mattina di Mercoledì 01 agosto)
La sera di martedì 31 luglio i monaci Joseph, Giordano e Matteo hanno accompagnato i giovani della FUCI all'interno del carisma della comunità camaldolese
Mercoledì 1 agosto mattina, mons. Lorenzo Chiarinelli, già assistente della FUCI, ha portato una sua testimonianza a sostegno della presenza della FUCI per il futuro della Chiesa italiana.