torna alla home page
Area riservata             |             Mappa del sito             |             Contatti
Il Progetto Culturale
 in Diocesi di Novara
L'Associazione
Attività
Calendario
Diocesi di Novara
Passio 2010
Area multimedia
Biblioteca
Emeroteca
Mediateca
Link
Newsletter

  Ricerca nel sito
 
Masterclass di STRUMENTI A FIATO: Trombone, flauto e strumenti ad ancia rinascimentali e barocchi
Presentazione

Dal giorno: gio 24 giugno

al giorno:
dom 27 giugno

Tipologia incontro: Corso di formazione


Luogo: Casa del Pellegrino - Sala Cappella
           Sacro Monte - 13019 Varallo Sesia
           Visualizza mappa

Con:



Conduce:



Descrizione evento:

 

Docenti:
ROBERTA PREGLIASCO
Diplomata in trombone presso il Conservatorio Paganini di Genova, ha conseguito il diploma superiore presso il corso per professori d’orchestra della Scuola di Alto Perfezionamento di Saluzzo. Ha seguito Masterclass di trombone moderno con C.Vernon, R.Brocculi, C.Colliard, E.Giussani; di strumenti antichi (trombone contralto e tenore rinascimentale, barocco e classico, serpentone ed ophicleide), con B.Fourtet, C.Colliard, E.Giussani, M.Morini, M.Cialfi, D.Yacus. Diplomata in Didattica della Musica presso il Conservatorio Ghedini di Cuneo, collabora con varie orchestre tra cui, quella Sinfonica del Teatro Chiabrera di Savona, del teatro Carlo Felice di Genova, “Città Lirica” di Pisa e del Festival Pucciniano di Torre del Lago, con la quale nel 2004 ha partecipato alla registrazione di un dvd di Madame Butterfly di G.Puccini, sotto la direzione di P.Domingo. Ha effettuato alcune incisioni per le etichette Agorà, Tactus e Brilliant Classic registrando musiche di Marenzio, Gabrieli, Viadana, Bernardi, Schutz, Balbi, ecc... Collabora con diverse formazioni di musica antica con le quali ha effettuato concerti in Italia, Francia, Germania, Montenegro, Spagna, Austria, Grecia e Città del Vaticano. Insegna Educazione Musicale nelle scuole medie della provincia di Savona.

GAETANO CONTE
Germanista, musicologo ha studiato flauto diritto con il M° L.D’Agostino perfezionandosi con il M° S.Balestracci. Studia bombarda rinascimentale presso il “Curtes Francae” di Brescia con il M° S.Vezzani, la dulciana rinascimentale e il fagotto barocco con il M° A.Grazzi; teoria e contrappunto rinascimentale col M° D.Fratelli presso l’Accademia Internazionale di Musica Antica di Milano. Svolge intensa attività concertistica con diversi gruppi musicali tra cui Concento dè Piffari di Milano, Musica Nova di Genova, Castrum Petrae Consortium, Ars Antiqua, Accademia del Chiostro attiva nei maggiori Musei di Genova. Collabora stabilmente all’attività di ricerca musicale e concertistica del “Florilegio Musicale” di Arezzo con cui ha preso parte ad importanti festival di musica antica. Dal 2006 collabora alla rappresentazione dell’opera musicale “L’Amphiparnaso” di Orazio Vecchi in diversi teatri (Perugia, Panicale, Bevagna, Assisi e Fabriano); dal 2008 alla “Rappresentazione di Anima et Corpo” di Emilio de’ Cavalieri nei teatri di Cortona e Macerata.

Trombone, flauto e strumenti ad ancia rinascimentali e barocchi


Enti Promotori:




Appuntamenti di oggi lunedì 03 ottobre 2016 - nessuno - -- Appuntamenti di domani martedì 04 ottobre 2016 - nessuno - -- Appuntamenti di mercoledì 05 ottobre 2016 - nessuno -
Copyright 2007 La Nuova Regaldi - Per info: info@lanuovaregaldi.it
La Nuova Regaldi - Via Dei Tornielli, 6 - 28100 Novara
Tel.: 0321 331039 (Sede dell'Associazione) - Fax: 0321 682853
Web Agency, Sviluppo Mobile, Servizi Cloud, Social Marketing