Descrizione evento:
PIER GIORGIO FRASSATI - GIOVANNI PAOLO II:
UNA SERATA DI MEMORIA E RIFLESSIONE
Domenica 6 aprile 2008, in occasione della ricorrenza della nascita del B. Pier Giorgio Frassati (6 aprile 1901) e a pochi giorni dalla ricorrenza del terzo anniversario della morte di Papa Giovanni Paolo II (2 aprile 2005), La Nuova Regaldi promuove una serata di presentazione del libro di recente pubblicazione “PierGiorgio Frassati e Giovanni Paolo II”.
Infatti, alle ore 21, presso il Palazzo dei Vescovi Sala Maddalena in Via Puccini 11 Novara viene offerta la presentazione del libro Pier Giorgio Frassati e Giovanni Paolo II. La santità possibile per tutti (Edizioni Cantagalli, Siena), con Prefazione di S.E. Card. S. RyBco Presidente del Pontificio Consiglio per i Laici.
Interverranno all’incontro Lucia Albanese, presidente de La Nuova Regaldi, Carla Casalegno, studiosa e biografa di Pier Giorgio Frassati, Cecilia Gilodi novarese e curatrice del libro e già autrice di altre pubblicazioni sul Beato.
Il libro, attraverso testi e immagini, ripercorre “le tappe principali di un legame forte e profondo, così come i tratti di un’affinità che stupisce e affascina tra il Beato
torinese e il Papa polacco” (dall’Introduzione). Rispondendo all’invito di conoscere ed imitare Pier Giorgio Frassati proposto ai giovani dal Papa polacco nell’aprile 2001, il libro raccoglie tutti gli undici discorsi di Giovanni Paolo II sul Beato torinese, proponendone una lettura alla luce delle Otto Beatitudini e del suo Magistero, e ricostruisce così il legame di devozione e affetto da parte di WojtyBa nei confronti di Frassati. Don Pawel Rytel-Andrianik propone, inoltre, un interessante parallelismo tra Karol WojtyBa e Pier Giorgio Frassati che fa chiaramente emergere i molteplici “tratti comuni e ricorrenti, pur in esperienze di vita così differenti e così lontane nel tempo e nello spazio” (dall’Introduzione).
Documento inedito, oltre ad alcune fotografie, è costituito dall’autografo di Giovanni Paolo II sul libro delle firme della mostra su Pier Giorgio allestita in San Giovanni in Laterano, il 30 marzo 1985 in occasione dell’apertura dell’Anno Internazionale della Gioventù, dove il Papa polacco scrisse di suo pugno “Pier Giorgio – un giovane delle beatitudini”.