torna alla home page
Area riservata             |             Mappa del sito             |             Contatti
Il Progetto Culturale
 in Diocesi di Novara
L'Associazione
Attività
Calendario
Diocesi di Novara
Passio 2010
Area multimedia
Biblioteca
Emeroteca
Mediateca
Link
Newsletter

  Ricerca nel sito
 
Onora il padre e la madre
Presentazione

Data: giovedì 25 ottobre 2007

Tipologia incontro: Incontro di formazione

Ciclo di incontri:
Che succede in famiglia? Tra "venti di guerra" e percorsi di pace

Ora inizio: 21

Luogo: Centro di consulenza familiare
           Viale Ferrucci, 14 - 28100 Novara
           Visualizza mappa

Con:
don Dino Campiotti (Psicologo, Novara)


Conduce:
Luciano Viana (Direttore del Centro di consulenza familiare)


Descrizione evento:
“onorare i propri genitori è si un comandamento, ma non è un qualcosa di scontato”, afferma don Dino Campiotti, sottolineando, all'inizio del dialogo con il pubblico, la differenza dei rapporti esistenti tra i figli e i genitori d’oggi e del passato. È quindi logico chiedersi “come i figli d’oggi possano rispettare i loro genitori; non certamente come avveniva in passato, visto che i rapporti nell’ambito familiare sono spesso caratterizzati da conflittualità e fragilità”.
La fragilità di relazione, unita sempre più alla tendenza a delegare ad altri l’educazione dei figli (ad esempio alla scuola), ha come risultato il "farli crescere ‘orfani dentro’; una generazione di adolescenti silenziosa, che non ama esibirsi nei movimenti di massa e che non eleva urla di protesta". "Quel che conta oggi per i giovani - secondo don Campiotti – è costruire la propria identità senza confrontarsi con il padre e la madre; la convivenza sembra più tranquilla, ma il momento del distacco dalla famiglia è sempre più lontano”. Non è però soltanto un fattore economico: i giovani crescono cercando i valori in se stessi, annullando il conflitto sociale dando vita a “una società narcisistica, globalizzata in cui si tenta di costruire la propria identità autonomamente attraverso forme virtuali (blog)”.
Questa tendenza ha come conseguenza il “vedere giovani annoiati con sentimenti deboli” che “non odiano, non amano ma sopportano i loro genitori”, e che danno grande importanza “ alla vita di gruppo”. Tuttavia lo psicologo lancia un messaggio di speranza: “questa – conclude don Dino – è la prima generazione che applica le pari opportunità e che sta trasformando il mondo più in fretta di quanto abbiano fatto le precedenti”.

Enti Promotori:
Centro di consulenza familiare



Appuntamenti di oggi lunedì 03 ottobre 2016 - nessuno - -- Appuntamenti di domani martedì 04 ottobre 2016 - nessuno - -- Appuntamenti di mercoledì 05 ottobre 2016 - nessuno -
Copyright 2007 La Nuova Regaldi - Per info: info@lanuovaregaldi.it
La Nuova Regaldi - Via Dei Tornielli, 6 - 28100 Novara
Tel.: 0321 331039 (Sede dell'Associazione) - Fax: 0321 682853
Web Agency, Sviluppo Mobile, Servizi Cloud, Social Marketing