Descrizione evento:
Si legge nel Mahabharata, che «la verità è il Dharma Eterno» e che «la verità è il Dharma, l’ascesi, lo Yoga; la verità è l’eterno Brahman». È il divino che si manifesta in varie forme, negli uomini come nelle piante o nel regno minerale, non esistendo nel pensiero Indù la dualistica contrapposizione spirito/materia, poiché la stessa materia è permeata dal soffio dello Spirito e perché tutto è vita, sia pure a diversi livelli.
Proprio per questo, il termine «materia» (nel senso occidentale di «materia inanimata» contrapposta alla vita e allo Spirito) non esiste nella lingua sanscrita, per la decisiva ragione che non esiste il concetto relativo. La nozione di Dharma comprende anche quella di equilibrio e armonia cosmica. Per l’Induismo, infatti, ogni cosa, ogni azione, ogni pensiero è «collegato», è in relazione a tutto il resto: non c’è niente di veramente separato, scisso nell’universo. Proprio per questo, una azione dharmica (cioè in armonia con il Dharma) produce effetti benefici nel cosmo intero, mentre una adharmica lo danneggia.
Nelle Upanisad sono presenti i princìpi della spiritualità universali, che ci fanno capire il processo di emanazione dallo Spirito assoluto (verità-coscienza-beatitudine) verso la realtà della cosiddetta creazione. Compito dell’uomo è quello, attraverso la giusta azione (Dharma), di ritornare alla casa del Padre, per l’unione definitiva («siate perfetti come il Padre mio che è nei cieli è perfetto»)
PROGRAMMA
ore 8.30/8.45: ritrovo Alpe Ompio
ore 10-12,30: prima parte dell'incontro
ore 12,30: pranzo condiviso (ognuno porta qualcosa da condividere con gli altri)
ore 14.30-16.30: seconda parte dell'incontro con un momento finale di condivisione
IMPORTANTE: PRE-ADESIONE OBBLIGATORIA PER PARTECIPARE AGLI INCONTRI DI SPIRITUALITA' INTER-RELIGIOSA E' NECESSARIO COMUNICARE LA PROPRIA ADESIONE ENTRO IL GIOVEDI' ANTECEDENTE LA DOMENICA COMUNICANDOLA VIA MAIL AI SEGUENTI INDIRIZZI: claudioandreak@gmail.com linda.moscardini@libero.it OPPURE VIA SMS AI SEGUENTI NUMERI: 328-2132742 347-2949790 Costo simbolico di partecipazione: si richiede un contributo a partire da 10 euro per i non soci e a partire da 5 euro per i soci da destinare a sostegno delle attività dell'Associazione Amici dell'Eremo di Vercio e di don Piero. L'Eremo si può raggiungere a piedi sia da Bracchio sia dallAlpe Ompio. Il tempo necessario è di circa un'ora da entrambi i sentieri, ma da Bracchio il sentiero è più faticoso perché copre un dislivello maggiore e allandata è tutto in salita. Da Ompio, invece, il sentiero procede mantenendosi in quota, con qualche saliscendi. Per raggiungere l'Alpe Ompio, per chi viene da lontano, consigliamo di uscire dallautostrada (Voltri-Gravellona) a Verbania, seguire la statale fino a Fondotoce e poi dirigersi in direzione Santino, San Bernardino Verbano. Da qui è possibile seguire le indicazioni per l'Alpe, percorrendo una strada asfaltata in salita nei boschi, fino al suo termine a circa 1.000 metri di altitudine. Siete all'Alpe Ompio e qui è il ritrovo. Per ulteriori informazioni potete contattare i seguenti numeri di telefono e cellulare: 0322-866773 328-2132742 (Claudio Andrea); 342-1675409 (Cinzia); 335-6852479 (Anna). Oppure potete scrivere via mail a: claudioandreak@gmail.com; cinzia-nic@libero.it; garavoglia.anna@gmail.com