Descrizione evento:
Rinaldo Martelli presenta il suo ultimo libro:
...Eppure sopravvivono
Ipoliticidiconoquellochepensano ma... pensanoquellochedicono?
il cui ricavato andrà in favore dell’opera sociale delle Suore Salesiane in Brasile.
“Molti politici promettono sapendo di non poter mantenere”.
Rinaldo Martelli, con ironia e puntiglio ne cita dichiarazioni e comportamenti, in cui risaltano grottesche le contraddizioni e i tanti impegni disattesi, in un viaggio/diario nella quotidianità del mondo politico italiano.
L’ironia di Martelli, leggera e spensierata - a tratti pungente e provocatoria - sa anche velarsi di amarezza e disincanto.
Certamente l’autore è anche di parte, ma alla fine in lui prevale la speranza nelle nuove generazioni, quelle che sapranno sopravvivere ai nostri cattivi esempi per poter coniugare etica, giustizia, responsabilità sociale ed efficienza. Per il bene comune.
L’intero ricavato della distribuzione del libro sarà devoluto dall’autore in favore del progetto Kunhantai Uka Suri (Casa della ragazza felice), un´opera sociale delle Suore Salesiane a Sao Gabriel da Cachoeira in Brasile, dove operano quattro suore, tra cui Suor Giustina Zanato di Nibbiola (Novara), per offrire a bambine e minori in situazione di rischio, opportunità di riscatto e protezione sociale.