Descrizione evento:
Con l'espressione medicina alternativa si indicano comunemente tutte le terapie non conformi alla medicina scientifica occidentale. Tali medicine solitamente affrontano il problema della cura del malato con un approccio olistico, cioè considerando il benessere generale dell'individuo.
Dal punto di vista scientifico manca una solida dimostrazione dell'efficacia terapeutica di tali discipline; nonostante questo si è sviluppata negli ultimi anni una marcata tendenza a non considerare più le medicine olistiche come alternative nei confronti della medicina convenzionale, ma come complementari.
Scopo dell'incontro sarà quello di descrivere, mediante l'intervento di esperti, le caratteristiche di una delle pratiche olistiche più diffuse, l'omeopatia, esplorando in particolare le basi scientifiche e ideologiche addotte a sostegno e contro tale disciplina.
Il problema della cura sarà poi analizzato dal punto di vista antropologico, allo scopo di porre a confronto le varie discipline mediche, alternative e non, in un'ottica più ampia.
|