Documentazione evento:
Comunicato stampa
Incontro pubblico: “Chiesa e laicità: la sfida della complessità”.
Lunedì 12 marzo 2007 - Sede de La Nuova Regaldi - Via Dei Tornielli, 6 Novara - Ore 21
Relatori: Alessandro Martinetti - Claudia Mossina
Moderatore: Rinaldo Martelli
Sui mezzi di informazione le parole “Chiesa” e “laicità” ricorrono con una frequenza febbrile e perlopiù suggerendo e quasi auspicando una inimicizia insanabile: o Chiesa o laicità, “cattolici” di qua, “laici” di là.
Mirando a superare queste semplificazioni banali e nocive, i partecipanti al Laboratorio permanente di aggiornamento multidisciplinare del Progetto "inMEDIA" nell'ambito "Politica e società - Sezione Dottrina sociale della Chiesa" ha ritenuto necessario accettare “la sfida della complessità”: cioè, lasciare intatto il binomio “Chiesa e laicità”, scansando la tentazione dell’alternativa lacerante. Si è pertanto cercato di approfondire questioni delicate e importantissime per la società italiana: qual è il significato della laicità secondo la Dottrina sociale della Chiesa? Che differenza corre tra laicità e laicismo? Che significa rivendicare la laicità dell’impegno politico? Che ha da dire il pensiero sociale della Chiesa a chi si impegna da laico in politica o, in genere, a chi si trova a compiere scelte quotidiane che incidono sulla collettività? Prima del dibattito, verrà offerto al riguardo qualche meditato elemento di riflessione.
Come esemplificazione emblematica e banco di prova sul quale saggiare la praticabilità di un’interazione feconda tra laicità della politica e Dottrina sociale della Chiesa si è scelto di prendere in esame la questione spinosa e recentemente dibattutissima dell’assemblaggio dei cacciabombardieri F – 35 a Cameri.