Descrizione evento:
La Chiesa in Cina: un’analisi a partire dalle Cinque Piaghe di Antonio Rosmini
L’itinerario di analisi e approfondimento del pensiero di Antonio Rosmini e il cammino di lettura della grande opera del filosofo roveretano – Le Cinque Piaghe della Santa Chiesa – giungerà al suo termine la sera di giovedì 4 dicembre, ore 21, presso la sede dell’associazione “La Nuova Regaldi”, in via Tornelli 6 a Novara.
Nell’ambito del Laboratorio “Fede, ragione e cultura”, l’associazione si è sforzata di affiancare alla lettura e alla conoscenza della capitale opera del beato così vicino alla terra novarese (è stato elevato agli onori degli altari il 18 novembre 2007 a Novara, diocesi di fondazione dell’Istituto della Carità - Rosminiani) un cammino di attualizzazione degli spunti e delle provocazioni offerte dal Rosmini nel suo libro (dall’analisi del documento di Benedetto XVI sulla messa secondo il rito antico, al lavoro di ricerca sull’ecumenismo).
Nell’incontro conclusivo verranno presi in esame gli ultimi due capitoli dell’opera del pensatore di Rovereto - dedicati alla nomina dei vescovi da parte del potere civile e al controllo dei beni economici della Chiesa – attraverso l’analisi di don Silvio Barbaglia, assistente spirituale dell’associazione e delegato del Vescovo per la cultura. La pagina di attualizzazione sarà dedicata, invece, alla questione dei rapporti tra Cina e Chiesa Cattolica, sulla base della Lettera inviata lo scorso anno da Papa Benedetto XVI ai cattolici cinesi. Il caso cinese risulta, infatti, emblematico per i rapporti Stato-Chiesa già illustrati dal Rosmini, visto il poderoso sistema di controllo dei culti religiosi messo in atto dal Governo della Repubblica popolare cinese e la difficoltosa situazione della Chiesa cattolica locale, sulla quale lo Stato cerca di esercitare ferrea sorveglianza, nominando anche vescovi graditi al potere politico e spesso non in comunione con la Santa Sede. L’approfondimento di attualità sarà a cura di Gabriele Garavaglia, membro del Laboratorio dell’associazione.
L’incontro sarà anche l’occasione di fare sintesi di tutto il lavoro svolto in quest’anno sull’opera rosminiana e di mettere in luce il filo rosso che attraversa l’argomentazione e la riflessione dell’abate roveretano sulla riforma della Chiesa, a partire dal ritorno alla fonti evangeliche, apostoliche e patristiche.
Introdurrà e modererà l’incontro il prof. Andrea Mercatanti, anch’egli membro del Laboratorio “Fede, ragione e cultura”. Al termine degli interventi, ci sarà un momento di dibattito.