torna alla home page
Area riservata             |             Mappa del sito             |             Contatti
Il Progetto Culturale
 in Diocesi di Novara
L'Associazione
Attività
Calendario
Diocesi di Novara
Passio 2010
Area multimedia
Biblioteca
Emeroteca
Mediateca
Link
Newsletter

  Ricerca nel sito
 
Antonio Rosmini e la Messa in latino. Divisione del popolo dal Clero e recenti questioni suscitate dal Motu proprio Summorum Pontificum di Papa Benedetto XVI
Documentazione
Documentazione evento:

La prima relazione (dall'inizio al minuto 37) a cura del dott. Massimo Donaddio ha preso in considerazione il testo dell'enciclica di Papa Giovanni Paolo II, Fides et Ratio e ha colto il senso della citazione della figura di Antonio Rosmini all'interno di un'operazione di "cultura cristiana" che nasce da un'antropologia centrata sulla figura di Gesù Cristo. Il tutto conduce ad una visione di "progetto culturale orientato in senso cristiano" ante litteram avanzato nel cuore dell'ottocento dal beato Antonio Rosmini.

Vai a Fides et Ratio

La seconda relazione a cura di don Silvio Barbaglia (dal minuto 00,38 all'ora 01,59) è divisa in tre punti. Anzitutto la presentazione della piaga della mano sinistra di Antonio Rosmini, poi l'ermeneutica sottesa all'intepretazione del Concilio Vaticano II di Papa Benedetto XVI, funzionale alla comprensione del terzo punto, quello del Motu proprio Summorum Pontificum.

Vai a Motu proprio Summorum Pontificum 

Ampio dibattito sul Motu proprio (dall'ora 02,00 alle 02,45)


Documenti:
Audio:
19 nov 2007
Ciclo di Incontri: inMEDIA, Laboratorio permanente di aggiornamento multidisciplinare

Rosmini e la Messa in latino ascolta audio

don Silvio Barbaglia , Massimo Donaddio

"La fede e la ragione sono come le due ali con le quali lo spirito umano s'innalza verso la contemplazione della verità" è questa la felice espressione dell'incipit dell'Enciclica "Fides et Ratio" di papa Giovanni Paolo II. Viene così offerta l'occasione per ripercorrere la figura di Antonio Rosmini come grande interprete dell'esperienza credente nell'ottica della "Fides quaerens intellectum". Il progetto culturale di Antonio Rosmini appare di grande attualità anche per una riflessione autenticamente ecclesiale odierna. Le considerazione di Rosmini nel tema trattato nella piaga della mano sinistra, quella della divisione tra il popolo di Dio e il Clero sono occasione per una riflessione attuale relativa al dibattito aperto dal Motu proprio - Summorum Pontificum di Papa Benedetto XVI. Anticipando la presentazione del Motu proprio in alcune sue parti, l'attenzione è caduta sull'interpretazione del Concilio Vaticano II difesa da Papa Benedetto XVI.


Video:
19 nov 2007
Ciclo di Incontri: inMEDIA, Laboratorio permanente di aggiornamento multidisciplinare

Rosmini e la Messa in latino guarda il video

don Silvio Barbaglia Massimo Donaddio ,

"La fede e la ragione sono come le due ali con le quali lo spirito umano s'innalza verso la contemplazione della verità" è questa la felice espressione dell'incipit dell'Enciclica "Fides et Ratio" di papa Giovanni Paolo II. Viene così offerta l'occasione per ripercorrere la figura di Antonio Rosmini come grande interprete dell'esperienza credente nell'ottica della "Fides quaerens intellectum". Il progetto culturale di Antonio Rosmini appare di grande attualità anche per una riflessione autenticamente ecclesiale odierna. Le considerazione di Rosmini nel tema trattato nella piaga della mano sinistra, quella della divisione tra il popolo di Dio e il Clero sono occasione per una riflessione attuale relativa al dibattito aperto dal Motu proprio - Summorum Pontificum di Papa Benedetto XVI. Anticipando la presentazione del Motu proprio in alcune sue parti, l'attenzione è caduta sull'interpretazione del Concilio Vaticano II difesa da Papa Benedetto XVI.

Appuntamenti di oggi lunedì 03 ottobre 2016 - nessuno - -- Appuntamenti di domani martedì 04 ottobre 2016 - nessuno - -- Appuntamenti di mercoledì 05 ottobre 2016 - nessuno -
Copyright 2007 La Nuova Regaldi - Per info: info@lanuovaregaldi.it
La Nuova Regaldi - Via Dei Tornielli, 6 - 28100 Novara
Tel.: 0321 331039 (Sede dell'Associazione) - Fax: 0321 682853
Web Agency, Sviluppo Mobile, Servizi Cloud, Social Marketing