torna alla home page
Area riservata             |             Mappa del sito             |             Contatti
Il Progetto Culturale
 in Diocesi di Novara
L'Associazione
Attività
Calendario
Diocesi di Novara
Passio 2010
Area multimedia
Biblioteca
Emeroteca
Mediateca
Link
Newsletter

  Ricerca nel sito
 
Il rapporto dinamico tra mezzi di comunicazione e società
Documentazione
Documentazione evento:

Il rapporto dinamico tra mezzi di comunicazione e società è stato l’argomento dell’incontro con la prof.ssa Nicoletta Vittadini, che ha inaugurato, nel Corso InMedia, il capitolo della riflessione sulle implicazioni sociali e culturali dei media.
Il tema è di portata molto ampia ed è stato sviluppato dalla Vittadini partendo da alcuni aspetti fondamentali per poi dare spazio al dibattito con i partecipanti.
Il primo effetto dei media sulla società è legato ai contenuti che i media veicolano e che hanno il potere di creare e modellare l’opinione pubblica e di decidere l’ “agenda” dei temi su cui riflettere. Oltre a ciò, i media hanno una grande influenza grazie al loro gioco d’insieme, che provoca effetti nel tempo e crea differenze tra società che hanno a disposizione media diversi – si pensi all’Italia dove la “dieta mediale” è ricca e spazia dalla stampa, alla tv, da Internet alla radio, rispetto invece ai paesi africani o del mondo arabo dove vi è una carenza di media. Nelle società contemporanee anche la cultura è influenzata dalla presenza dei media attraverso un processo che gli studiosi definiscono di mediatizzazione dell’esperienza: la nostra conoscenza del mondo si basa più su esperienze mediate (stampa, tv, etc.) che su esperienze dirette dei fatti. Anche il pubblico, però, ha il potere di condizionare il sistema dei media grazie alle scelte e agli usi che facciamo dei mezzi di comunicazione, in un articolato gioco di fattori economici, istituzionali, culturali e tecnologici che obbligano i media a una continua evoluzione, come è accaduto per i telefoni cellulari che sono nati come strumenti di lavoro e che si sono poi diffusi largamente tra i giovani.
All’interno di questo complesso quadro, reagiamo agli stimoli provenienti dal mondo dei media in diversi modi: parlando di ciò che abbiamo letto e visto sui media, riutilizzandoli dentro altre produzioni mediali- come fanno ad esempio i giovani quando si procurano video televisivi per ripubblicarli su Internet- e mettendo in atto delle azioni di risposta alle informazioni ricevute agendo singolarmente, come quando affolliamo i distributori di benzina il giorno prima dell’annunciato sciopero dei benzinai, o con azioni coordinate, come mostra il caso del corteo sceso in piazza, dopo gli attentati nel 2004 a Madrid, per protestare contro il governo Aznar e nato grazie ad una regia in cui alle notizie diffuse tramite tv e stampa hanno fatto eco gli appelli circolati grazie ai telefoni cellulari. Ogni giorno possiamo con facilità raggiungere ogni angolo del mondo attraverso i media senza doverci spostare da casa, e questo ha prodotto un indebolimento della nostra percezione della relazione tra spazio e tempo portandoci a ridurre mentalmente le distanze geografiche. Anche la gestione dei nostri spazi quotidiani è influenzata dai mezzi di comunicazione che colonizzano i cosiddetti “non luoghi”, cioè tutti quei luoghi privi di identità come i luoghi di transito - aeroporti e stazioni del metrò- o i luoghi con identità “leggere” come le palestre, che grazie alla presenza di media audiovisivi acquistano significati nuovi. Questo rapporto reciproco tra media e società influisce inevitabilmente sulla costruzione dell’identità personale, erodendo lo spazio delle relazioni interpersonali e delle comunicazioni che provengono dalle istituzioni e favorendo lo sviluppo di una società culturalmente frammentata, dove la percezione e l’interpretazione della realtà sono sempre meno patrimonio comune e sempre più condivise all’interno di piccoli gruppi non comunicanti tra loro.


Elena Arpino
Corso InMedia

Presenze (n. 62)

AIROLDI LAURA
ANDORNO FRANCESCA
ARPINO ELENA
BARBAGLIA DON SILVIO
BAZZANI NICOLETTA (Video)
BELLODI CESARE (Video)
BESATI ENRICA
BIANCHI MARCO
BONOLI FRANCESCO
BORDINI LUCA
BOVI SARA
BRUNO CLAUDIA
CANNATA LUIGI
CATTIVERA ANTONIO
CAVIGIOLI ELENA
CHIESA PAOLA
COLLA GABRIELLA
CRESPI MAURO
DELLUPI RICCARDO
DONADDIO MASSIMO
FONTANA MARCO
FRONTINI ELENA MARIA
GARAVAGLIA GABRIELE
GIACOMONI VALERIO (Video)
GIANELLA SARA
GIARDA VALERIA
GIORDANO VALENTINA
GRACEFFO LUCIA (LUCIANA)
GUGLIELMETTI FRANCESCA MARIA (Video)
KLUN CLAUDIO ANDREA
LATTANZIO FILIPPO

LORENZINI ANNA
MACOVILA EDLIRA
MAFFIOLINI DON ALESSANDRO
MARTELLI RINALDO
MIGLIO ILARIA
MIGLIORINI MARCO (Video)
MILAN ANDREA
MILANI ESTER
MILAZZO GIUSEPPA
MONTINO RAFFAELLA
MOSSINA CLAUDIA
MUSSETTA MARCO
OMARINI MASSIMO
PALMIERI SABRINA
PANGALLO DAVIDE
PARISI MARCO
PASCUCCI PASQUA LUISA
PEDRAZZINI ALESSANDRA
PIGA GAVINUCCIA
POLITI in UBEZIO LAURA (Video)
POPOLI CRISTIANA (Video)
ROSINA BENEDETTA
ROSSI MARIA GRAZIA
SANTORO ELENA
STIEVANO RENZO
TACCHINO GIANFRANCO
TAMBUSSI FRANCESCA
TOLOTTI MARCO (Video)
TRUPIA MARIA ANTONIETTA
VEGGIOTTI GIOVANNI
VITTADINI NICOLETTA
ZANARI ALESSIA


Documenti:
03 mar 2007
Ente Promotore: La Nuova Regaldi (Associazione Culturale Diocesana)
Ciclo di Incontri: inMEDIA, Corso di formazione all'uso dei mezzi di comunicazione

Il rapporto dinamico tra mezzi di comunicazione e società - appunti apri file pdf

Nicoletta Vittadini

Il rapporto tra mezzi di comunicazione sociale e società è analizzato grazie a più strumenti intepretativi: la selezione dei contenuti che i media diffondono e amplificano, la sovrabbondanza di media che crea di un contesto comunicativo che favorisce la frammentazione culturale, l'evoluzione dei media determinate dalle scelte e dai gusti degli utenti. Ne emerge il quadro di una società profondamente influenzata dai media, che rappresentano lo strumento principale di conoscenza della realtà e quindi della costruzione dell'identità personale, a discapito dell'esperienza diretta, delle relazioni interpersonali e dei messaggi inviati dalle istituzioni. I media influenzano le nostre azioni singole e di gruppo, ci educano a una percezione dello spazio in cui ogni distanza è percorribile in pochi secondi e colonizzano i nostri spazi di vita, dando loro nuovi significati e consentendoci di ritagliare spazi privati nei luoghi pubblici
03 mar 2007
Ente Promotore: La Nuova Regaldi (Associazione Culturale Diocesana)
Ciclo di Incontri: inMEDIA, Corso di formazione all'uso dei mezzi di comunicazione

Il rapporto dinamico tra mezzi di comunicazione e società - presentazione apri file pdf

Nicoletta Vittadini

Il rapporto tra mezzi di comunicazione sociale e società è analizzato grazie a più strumenti intepretativi: la selezione dei contenuti che i media diffondono e amplificano, la sovrabbondanza di media che crea di un contesto comunicativo che favorisce la frammentazione culturale, l'evoluzione dei media determinate dalle scelte e dai gusti degli utenti. Ne emerge il quadro di una società profondamente influenzata dai media, che rappresentano lo strumento principale di conoscenza della realtà e quindi della costruzione dell'identità personale, a discapito dell'esperienza diretta, delle relazioni interpersonali e dei messaggi inviati dalle istituzioni. I media influenzano le nostre azioni singole e di gruppo, ci educano a una percezione dello spazio in cui ogni distanza è percorribile in pochi secondi e colonizzano i nostri spazi di vita, dando loro nuovi significati e consentendoci di ritagliare spazi privati nei luoghi pubblici.
Audio:
03 mar 2007
Ciclo di Incontri: inMEDIA, Corso di formazione all'uso dei mezzi di comunicazione

Audio Criptato: inserire username e password:
Username Password
Video:
03 mar 2007
Ciclo di Incontri: inMEDIA, Corso di formazione all'uso dei mezzi di comunicazione

Video Criptato: inserire username e password:
Username Password

Appuntamenti di oggi lunedì 03 ottobre 2016 - nessuno - -- Appuntamenti di domani martedì 04 ottobre 2016 - nessuno - -- Appuntamenti di mercoledì 05 ottobre 2016 - nessuno -
Copyright 2007 La Nuova Regaldi - Per info: info@lanuovaregaldi.it
La Nuova Regaldi - Via Dei Tornielli, 6 - 28100 Novara
Tel.: 0321 331039 (Sede dell'Associazione) - Fax: 0321 682853
Web Agency, Sviluppo Mobile, Servizi Cloud, Social Marketing