Descrizione evento:
LETTERE E SPIRITO
PIER DAVIDE GUENZI - EUGENIO BORGNA
Città di Dio” - Associazione ecumenica di cultura religiosa
Ore 20,45, comune di Gozzano, Sala degli Stemmi, Via Dante, 94, GOZZANO
20 maggio 2011
Eugenio Borgna
La solitudine dell’anima
Feltrinelli, Milano 2011
Eugenio Borgna, libero docente in Clinica delle malattie nervose e mentali nell’Università di Milano. E’ stato direttore dell’ospedale psichiatrico di Novara. Fra i suoi libri Noi siamo un colloquio. Gli orizzonti della conoscenza e della cura in psichiatria, (1999), L’arcipelago delle emozioni (2001), Le intermittenze del cuore (2003), L’attesa e la speranza (2005), Come in uno specchio oscuramente (2007), Nei luoghi perduti della follia (2008), Le emozioni ferite (2009).
Il ciclo Lettere e Spirito intende presentare autori, opere, provocazioni spirituali ed artistiche capaci di illuminare la ricerca spirituale e religiosa dell’uomo.
Il primo libro di P.D. Guenzi introduce ad uno dei delicati nodi della cultura attuale. L’interpretazione dei generi sessuali tra l’originaria connotazione biologica e la prospettiva di una riformulazione in termini culturali, apre le porte ad un cambio di paradigma nella valutazione delle identità personali e non solo nella declinazione dei comportamenti morali. Dibattito che, dalle sedi accademiche, si allarga a quelle politiche ed istituzionali, in un’Italia disattenta a quanto avviene in ambito europeo ed internazionale.
L’opera di E. Borgna prosegue l’esplorazione del vissuto individuale - partendo dalla propria esperienza clinica - attraverso gli orizzonti della poesia, della letteratura, cioè di quegli spazi in cui l’anima umana meglio s’esprime e s’interpreta. Ci permette di riconoscere, nelle pieghe delle nostre emozioni, desideri, speranze, l’intreccio di problematicità e crisi nel quale è sempre possibile educarci alla forza permanente e creativa della vita piena.
La serata, aperta a tutti, è ad ingresso libero
Ringraziamo il Comune di Gozzano, assessorato alla Cultura, per la concessione della sala