|
|
|
|
I codici etici internazionali, europei e dell'Ordine dei giornalisti italiano a confronto con l'etica della comunicazione cristiana |
|
|
|
|
Documentazione evento:
Si attende articolo di Gianluca Federico.
Presenze (n. 63)
AIROLDI LAURA (Video) ANDORNO FRANCESCA ANGIUS MASSIMILIANO ARPINO ELENA BARBAGLIA DON SILVIO BAZZANI NICOLETTA BELLODI CESARE BELLOTTI PAOLA BERGAMASCHI FRANCESCA BESATI ENRICA BIANCHI LUCIA BIANCHI MARCO BORDINI LUCA BOVI SARA BRUNO CLAUDIA CANNATA LUIGI CATTIVERA ANTONIO MARIA (Video) CAVIGIOLI ELENA CHIESA PAOLA COMERO LUISA CRESPI MAURO CURINO MONICA DELLUPI RICCARDO FEDERICO GIANLUCA FONTANA MARCO FRONTINI ELENA MARIA GIACOMONI VALERIO (Video) GIANELLA SARA GIARDA VALERIA GRACEFFO LUCIA (LUCIANA) GUGLIELMETTI FRANCESCA MARIA |
KLUN CLAUDIO ANDREA LATTANZIO FILIPPO MAFFIOLINI ALESSANDRO (Video) MARTELLI RINALDO MIGLIORINI MARCO (Video) MILAN ANDREA MILANI ESTER MILAZZO GIUSEPPA MONTINO RAFFAELLA MOSSINA CLAUDIA MUSSETTA MARCO OMARINI MASSIMO PAGANINI ELISABETTA PALMIERI SABRINA PANGALLO DAVIDE PASCUCCI PASQUA LUISA PEDRAZZINI ALESSANDRA PIGA GAVINUCCIA POLITI in UBEZIO LAURA (Video) POPOLI CRISTIANA ROMANO CHIARA ROSINA BENEDETTA ROSSI MARIA GRAZIA SANTORO ELENA STIEVANO RENZO TAMBUSSI FRANCESCA TOLOTTI MARCO TRUPIA MARIA ANTONIETTA TUMMOLO MARIA PIA VEGGIOTTI GIOVANNI ZANARI ALESSIA
|
|
|
|
Documenti:
|
31 mar 2007
Ente Promotore:
La Nuova Regaldi (Associazione Culturale Diocesana)
Ciclo di Incontri:
inMEDIA, Corso di formazione all'uso dei mezzi di comunicazione
Adriano Fabris
Testo di appunti del prof. Adriano Fabris, Università di Pisa. Vengono presentati alcuni contenuti essenziali dei codici deontologici relativi ai mezzi di comunicazione sociale. Lo sguardo transita da una visione globale a quella nazionale. Utile il confronto con l'etica delle comunicazioni sociali che fa capo al Pontificio Consiglio delle Comunicazioni sociali del Vaticano e il diretto riferimento al magistero dei Vescovi italiani risptto al Direttorio delle Comunicazioni sociali.
|
|
|
|
31 mar 2007
Ente Promotore:
La Nuova Regaldi (Associazione Culturale Diocesana)
Ciclo di Incontri:
inMEDIA, Corso di formazione all'uso dei mezzi di comunicazione
Adriano Fabris
Obiettività, equità, veridicità: questi gli ingredienti fondamentali di una riflessione etica che alimenti un giornalismo che si proponga la fedeltà ai fatti avvenuti, la rappresentazione del valore ad essi attribuiti da tutte le parti in causa, l’enunciazione delle proprie opinioni basata su elementi chiari e verificabili, l’onestà professionale di chi scrive ciò che pensa e non è soldato per ogni bandiera. I codici etici internazionali e nazionali della professione giornalistica debbono essere fatti propri e messi in pratica da ogni giornalista, che è chiamato a interpretarli alla luce di questi principi perché non siano semplici “pezzi di carta” privi di effetti concreti. La dottrina sociale cristiana si presenta in questo campo come una riflessione estremamente seria e all’avanguardia per un uso dei media che sia favorevole al bene delle persone e della società.
|
|
|
|
|
Audio:
|
|
|
|
|
Video:
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|