Descrizione evento:
Con i cristiani perseguitati alle radici della Chiesa - Storia del presente della Chiesa copta egiziana e dei rapporti con la maggioranza musulmana in Egitto
Terzo di quattro incontri promossi dal Vicariato dell'Aronese in difesa della libertà religiosa e del diritto alla vita dei nostri fratelli cristiani in Medio Oriente a seguito dei recenti tragici attentati ai cristiani della regione. Scopo degli incontri è quello di approfondire la conoscenza della spiritualità dei cristiani d'Oriente per cogliere valori a volte dimenticati dalle nostre comunità d'Occidente e cercare di capire quali novità siano emerse dal Sinodo delle Chiese del Medio Oriente, con particolare attenzione alle proposte che possano contribuire ad ulteriori passi avanti verso l'unità con i fratelli ortodossi.
Giiovedì 17 febbraio ore 21: l'ingegner Salama, della Chiesa copta egiziana, parlerà della storia e del presente della Chiesa copta egiziana e dei rapporti con la maggioranza musulmana in Egitto.
Sabato 19 febbraio ore 21: monsignor Mikhael Al-Jamil, arcivescovo procuratore del Patriarca per la Chiesa siro-cattolica, parlerà della sua Chiesa, presente in una delle zone più tormentate di questa tormentata regione, e dei risultati del Sinodo delle Chiese del Medio Oriente: quali prospettive per i cristiani nella regione? Come operare per l'unione delle chiese cristiane? Come si evolvono i rapporti con la maggioranza musulmana? Come incide il conflitto israelo-palestinese?