Enti Promotori:
Vivi la Vita - Telesoccorso (
Il 1° luglio 1990 la Caritas diocesana novarese avviò nella città di Novara il primo servizio di Telesoccorso del Piemonte.
L’iniziativa fu resa possibile grazie alla collaborazione con Enti Pubblici e Privati, cooperazione che tuttora continua mediante convenzioni che permettono soprattutto a persone disagiate di usufruire del servizio.
Contemporaneamente si mise in atto anche un servizio di “intimità a distanza”, mediante telefonate di sostegno e/o compagnia tuttora in essere, mettendo in programma due obiettivi primari: lo STIMOLO MOTIVAZIONALE e la QUALITÀ DEL SERVIZIO.
Dal 1993 il Telesoccorso a Novara è gestito dall’Associazione "Vivi la Vita" (onlus), appositamente costituitasi e dal 1995 riconosciuta dalla Regione Piemonte con iscrizione nel Registro del Volontariato, settore Socio - Assistenziale.
L’assemblea costituente dei soci ha così continuato nella linea iniziale, d’attenzione alla persona ed al rapporto interpersonale con l’assistito. Questo si concreta con telefonate di sostegno e/o compagnia, affinché il nostro servizio sia anche «un mezzo per restituire umanità e perché sentire una voce amica è riconoscersi ed essere riconosciuti».
La risposta all’emergenza è sempre garantita, senza soluzione di continuità alcuna, grazie al presidio continuo della Centrale Operativa H24 di Novara.
)