torna alla home page
Area riservata             |             Mappa del sito             |             Contatti
Il Progetto Culturale
 in Diocesi di Novara
L'Associazione
Attività
Calendario
Diocesi di Novara
Passio 2010
Area multimedia
Biblioteca
Emeroteca
Mediateca
Link
Newsletter

  Ricerca nel sito
 
Disagi personali e relazioni familiari
Presentazione

Data: giovedì 27 settembre 2007

Tipologia incontro: Incontro di formazione

Ciclo di incontri:
Che succede in famiglia? Tra "venti di guerra" e percorsi di pace

Ora inizio: 21

Luogo: Centro di consulenza familiare
           Viale Ferrucci, 14 - 28100 Novara
           Visualizza mappa

Con:
Eugenio Borgna (Psichiatra, Novara)


Conduce:
Luciano Viana (Direttore del Centro di consulenza familiare)


Descrizione evento:
"Il rischio di una crisi è quasi implicito in ogni nucleo famigliare" - afferma il prof. Borgna, in quanto in ogni nucleo famigliare “entrano in gioco due personalità che possono avvicinarsi o allontanarsi una dall’altra a seconda degli aspetti caratteriali e delle visioni del mondo”. Per scongiurare questo rischio, sempre presente, occorre “un cammino di introspezione interiore”, in quanto in ogni essere umano (uomo o donna) è presente la chiave per capire se stesso e l’altro, ele risorse per crescere nel rapporto a due, che è di fondamentale importanza, perché “ noi siamo ciò che le relazioni umane fanno di noi”. L'esperienza di Bauman e gli studi da lui compiuti sulla modernità e sulla stratificazione sociale allertano sul pericolo di tecnologie “quali Internet e tv che fanno ‘saltare in aria’ anche le relazioni più intense nell’ambito della famiglia”. Cosa fare dunque perché le relazioni non siano così friabili e costruite sulla sabbia? “Viviamo – dice Borgna – in un mondo in cui le relazioni sono fragili; per questo dobbiamo recuperare e riconsegnare importanza all’ascolto e al dialogo affinché il deserto delle parole e dei gesti sia superabile”.
Borgna tocca con ricchezza di analisi i temi della solitudine, delle attese e delle aspettative, del dialogo, della violenza e dell’aggressività, dell’empatia, della spiritualità e della corporeità, del continuo cambiamento e della speranza, con accenni a dibattiti attuali quali l’anoressia, “un tema – ha detto – sull’identità corporea che diventa più importante dell’identità psicologica e umana” , la moda, “specchio che coglie, all’interno della società, il cambiamento e la metamorfosi della stessa”, e la scuola, “metafora della famiglia”.

Enti Promotori:
Centro di consulenza familiare



Appuntamenti di oggi lunedì 03 ottobre 2016 - nessuno - -- Appuntamenti di domani martedì 04 ottobre 2016 - nessuno - -- Appuntamenti di mercoledì 05 ottobre 2016 - nessuno -
Copyright 2007 La Nuova Regaldi - Per info: info@lanuovaregaldi.it
La Nuova Regaldi - Via Dei Tornielli, 6 - 28100 Novara
Tel.: 0321 331039 (Sede dell'Associazione) - Fax: 0321 682853
Web Agency, Sviluppo Mobile, Servizi Cloud, Social Marketing