Descrizione evento:
Ogni anno nel mondo oltre 15 milioni di persone muoiono prematuramente per tumori e malattie cardiovascolari. Il numero dei decessi potrebbe essere drasticamente ridotto ricorrendo a una diagnosi precoce.
La 3D-CBS è una tecnica innovativa che promette di diagnosticare queste patologie con maggior anticipo e con un’efficienza fino a 400 volte superiore alle PET attualmente in uso negli ospedali, riducendo di un fattore trenta la dose di radiazione necessaria.
Tale tecnologia è stata brevettata dal ricercatore Dario Crosetto ed è illustrata nel libro “PRIMO: LA SALUTE”, scritto con il dottor Vincenzo Vigna.
Vincenzo Vigna è cardiochirurgo presso l’IRCCS Policlinico S.Matteo di Pavia e professore a contratto di Cardiochirurgia d’Urgenza presso l’Università degli Studi di Pavia. Ha frequentato vari Istituti e Cliniche di Chirurgia Cardiaca all’estero e pubblicato circa 400 lavori fra i quali il primo libro in italiano sul trapianto cardiaco, l’unico atlante in italiano sulla chirurgia delle cardiopatie congenite e, dal 1984, osservazioni originali sull’effetto dei farmaci trombolitici nell’infarto miocardico. È stato fra i primi in Italia ad espiantare il blocco cuore-polmoni e cuore-polmoni-esofago-aorta a scopo trapianto nell’uomo.
Dario Crosetto ha oltre vent’anni di esperienza nella fisica delle alte energie maturata attraverso collaborazioni con Università e Laboratori di Ricerca (CERN, SSC, FERMILAB, BNL ecc.) di diversi paesi europei ed extra europei. Attualmente svolge la sua attività di ricerca nell’ambito dei sistemi di rilevamento delle particelle per l’acquisizione di immagini biomediche. Ha sviluppato e brevettato una tecnologia innovativa per la realizzazione di apparecchiature in grado di aumentare di oltre 400 volte l’efficienza delle 3.000 PET attuali in uso negli ospedali, riducendo di un fattore 30 la dose di radiazione necessaria.