Documentazione evento:
Lunedì 5 Maggio, presso il Teatro Civico di Varallo ha preso il via il concorso internazionale Valsesia Musica che, come è ormai consuetudine, viene inaugurato dalla sezione per violino ed orchestra.
Unica nel suo genere grazie alla presenza di un’orchestra sinfonica fin dalla seconda prova (l’esperta filarmonica “M. Jora” di Bacau diretta dal M° Ovidiu Balan), questa innovativa ed originale competizione attrae da anni i migliori talenti dell’archetto a livello mondiale.
Ancora una volta eccellente il livello dei partecipanti come confermano i lusinghieri commenti della giuria internazionale che ha avuto l’arduo compito di selezionare i migliori 12 i quali Giovedì 8 Maggio a partire dalle ore 15:00 si cimenteranno nell’esecuzione del secondo e terzo tempo del concerto presentato.
I loro nomi sono rispettivamente:
KORMPETIS Ioannis GRE 27 L. van Beethoven: Concerto in re maggiore Op.61
MAKAROVA Svetlana RUS 26 P.I. Tchaikovsky: Concerto in re maggiore Op.35
PANFILI Rusanda MOL 19 P.I. Tchaikovsky: Concerto in re maggiore Op.35
RESZNIAK Anna POL 28 J. Brahms: Concerto in re maggiore Op.77
FESNEAU Hildegarde FRA 12 N. Paganini: Concerto n°2 in si minore Op.7
BARANOV Andrey RUS 22 P.I. Tchaikovsky Concerto in re maggiore Op.35
BIRRINGER Lea GER 21 J. Sibelius: Concerto in re minore Op.47
BRONINA Lada RUS 20 F. Mendelssohn: Concerto in mi minore Op.64
CHESTIGLAZOV Viatcheslav SPA 24 J. Brahms Concerto in re maggiore Op.77
GRAZIANI Marco CRO/ITA 19 P.I. Tchaikovsky Concerto in re maggiore Op.35
KANG Gooil KOR 22 J. Sibelius: Concerto in re minore Op.47
TICHINDELEANU Eugen ROM 27 N. Paganini: Concerto n°1 in re maggiore Op.6
Venerdì 9 Maggio alle ore 20:30 avrà luogo invece la prova finale. L’evento, organizzato con il fondamentale apporto della Fondazione Banca Popolare di Novara per il territorio, è altresì finalizzato alla raccolta di fondi per il restauro dell’Insigne Collegiata di S. Gaudenzio.
Il concerto di gala e la cerimonia di premiazione saranno invece in programma Sabato 10 Maggio a partire dalle 21:00 presso il Teatro della Società Operaia di Mutuo Soccorso di Grignasco, comune la cui sensibilità nei confronti della manifestazione è sempre stata generosamente dispiegata fin dall’esordio esattamente dieci anni fa.