Descrizione evento:
Domenica 18 novembre viene beatificato il Venerabile Servo di Dio Antonio Francesco Davide Ambrogio Rosmini Serbati (Rovereto, 24 marzo 1797 – Stresa, 1 luglio 1855) a Novara.
La sera successiva, il Laboratorio permanente di aggiornamento multidisciplinare del progetto in-MEDIA, presso la sede de La Nuova Regaldi in via Dei Tornielli, 6 a Novara, alle ore 21 affronta un tema particolarmente attuale che si riferisce al contenuto della prima "Delle Cinque piaghe della santa Chiesa": "Della piaga della mano sinistra della santa Chiesa che è la divisione del popolo dal Clero nel pubblico culto".
L'incontro vuole porre sul tappeto alcune questioni attuali relative alla celebrazione della santa Messa secondo il rito stabilito da Papa Pio V, e rivisto con l'edizione tipica dal Beato Giovanni XXIII in lingua latina. Il dibattito particolarmente accentuato nel territorio della diocesi di Novara richiede un approfondimento culturale a partire dalla pubblicazione del "Motu proprio Summorum Pontificum" di Papa Benedetto XVI.
Per offrire un quadro ampio di collocazione della problematica è necessario soffermarsi anzitutto sulla lettura delle finalità dell'opera di Rosmini nel suo contesto storico, la sua perspicacia nell'autocritica, condotta all'interno della Chiesa con competente approfondimento culturale nel confrontarsi con le grandi sfide della storia. Papa Giovanni Paolo II nell'Encicilica "Fides et Ratio" ha citato, accanto ad altri quattro grandi pensatori contemporanei dell'occidente cristiano, lo stesso Antonio Rosmini. L'urgenza di riproporre una visione culturale del fatto cristiano avvalorata dal Rosmini ha convinto Papa Giovanni Paolo II a porre questa figura quale punto di sintesi di un'operazione che in questi ultimi dieci anni è stata esplicitamente assunta dalla Chiesa italiana con il Progetto culturale orientato in senso cristiano. Accanto alla comprensione della posizione assunta da Antonio Rosmini la serata affronterà decisamente il problema della plausibilità della posizione sostenuta nel "Motu proprio" di Papa Benedetto XVI alla luce dell'ecclesiologia del Concilio Vaticano II.
La struttura dell'incontro pubblico è la seguente:
- Ore 21,00: Introduzione all'incontro (Luciana Graceffo)
- Ore 21,15: Antonio Rosmini nella "Fides et Ratio" di Papa Giovanni Paolo II: il Progetto culturale cristiano del genio di Rovereto (Dott. Massimo Donaddio, Dottore in Filosofia e Giornalista professionista de IlSole24Ore)
- Ore 21,45: La mano sinistra e la piaga: la divisione del popolo dal Clero, il Concilio Vaticano II, la Sacra Liturgia e la Messa in latino (don Silvio Barbaglia, vicario episcopale per la cultura)
- Ore 22,30: dibattito con il pubblico