Descrizione evento:
"E' possibile sapere chi era l'uomo che circa duemila anni fa percorse la terra d'Israele, parlò alle folle, guarì gli ammalati, lanciò un messaggio che mai prima d'allora era stato concepito e finì straziato su un patibolo infame?"
Con questa domanda si apre il libro best-sseller "Inchiesta su Gesù. Chi era l'uomo che ha cambiato il mondo" del giornalista Corrado Augias e del biblista, anticocristianista Mauro Pesce.
Il Laboratorio del progetto inMEDIA de La Nuova Regaldi, dedito a tematiche legate a fede, cultura e ragione propone una presentazione critica dell'opera "Inchiesta su Gesù" affrontando anzitutto una sintesi del contesto globale degli studi su Gesù di Nazareth da un punto di vista storico; in seconda istanza, osservando i contenuti del testo che sono in disaccordo con la tradizione di Gesù veicolata dal cristianesimo e non solo dalla Chiesa cattolica e, da ultimo, offrendo un'analisi critica relativa alle problematiche storiografiche sottese al metodo di Augias-Pesce. Seguirà il dibattito con il pubblico.
Modererà l'incontro Andrea Mercatanti, Docente di religione cattolica, con quattro interventi proposti dagli aderenti al laboratorio di studio:
1) La posizione teorica della "Terza ricerca sulla vita di Gesù" (Gabriele Garavaglia)
2) La sintesi dei punti in contrasto con la fede cristiana dal libro di Augias-Pesce (Domenico Bernascone)
3) Accenni alle recensioni più importanti al libro (Massimo Donaddio)
4) Revisione metodologica della problematica (don Silvio Barbaglia)
E' possibile scaricare ulteriore materiale su questi aspetti ai seguenti link nella documentazione dei seminari di studio di domenica 25 marzo 2007 e di martedì 10 aprile 2007.
P.S.: Si preannuncia che lunedì 21 maggio verrà presentato, sotto un profilo critico, anche il libro di Papa Benedetto XVI sulla figura di Gesù di Nazaret.