Descrizione evento:
"e Ti ho detto di sì..." - Recital sulla vita di Daniela Zanetta
sabato 9 aprile
“e Ti ho detto sì”
Recital sulla vita di Daniela Zanetta
20:45 Santo Stefano di Borgomanero, presso la tensostruttura della parrocchia sede della Si-Sport, via Don L. Godio 4
DANIELA ZANETTA: CENNI BIOGRAFICI
Daniela Zanetta nasce il 15 dicembre 1962 a Borgomanero (NO).Fin dalla nascita deve convivere con una rarissima malattia, epidermolisi bollosa distrofi ca: una malformazione ereditaria dell’epidermide che provoca in tutto il corpo bolle e lacerazioni alla pelle. Le speranze di guarigione vengono subito escluse dai medici e l’unica cura consiste nel sottoporsi giornalmente a tre ore di delicate e dolorose medicazioni. Nonostante la gravità della malattia Daniela, con l’aiuto e l’amore dei genitori, Lucia e Carlo, e dei fratelli minori, Fabrizio ed Emanuele, cresce insieme alle sue coetanee, frequenta con ottimi risultati le scuole, lasciando negli insegnanti un ricordo indelebile e conseguendo il diploma magistrale.
Insieme alla famiglia si trasferisce poi nel vicino paese di Maggiora, dove partecipa alla vita della parrocchia. E’ molto attiva nel gruppo giovanile, diventandone segretaria. Come catechista si prende a cuore la preparazione alla Prima Comunione dei suoi piccoli alunni, che nutrono per lei una speciale predilezione. Nel 1973 incontra la spiritualità del Movimento dei Focolari di Chiara Lubich. Questo incontro la rinforza nell’affrontare la sua malattia.
Il 29 aprile del 2006 si chiudeva il processo diocesano della causa di beatifi cazione di Daniela.
In tale occasione ci fu una solenne celebrazione al Santuario del Santissimo Crocifisso in Boca. Nella stessa mattina, davanti alla tomba di Daniela, una rosa gialla fiorì. Qualcuno ha intravisto nello sbocciare di questo fiore un segno di speranza e di benevolenza divina.
Un ammalato della parrocchia di Maggiora ha confidato al parroco che, nei momenti difficili, pensa
a quel fiore che è sbocciato davanti al sepolcro e riprende la forza di ricominciare.
Durante la solenne celebrazione di chiusura del processo diocesano, il vescovo mons. Renato Corti, nel corso dell’omelia dice queste parole:
“Ho pensato a Daniela Zanetta scrivendo una breve lettera a una persona che, avendo goduto fin qui di ottima salute, ora si trova improvvisamente a dover fare i conti con i limiti della malattia. Mi sono espresso con le parole del Salmo 33, “Benedirò il Signore in ogni tempo: sulla mia bocca sempre la sua lode”. Non è facile farlo. Ma Daniela l’ha fatto!”.
PROMOZIONE DELLA CAUSA DI BEATIFICAZIONE
Giovani per un Mondo Unito
infodanielazanetta@gmail.com tel: 392 9604612