torna alla home page
Area riservata             |             Mappa del sito             |             Contatti
Il Progetto Culturale
 in Diocesi di Novara
L'Associazione
Attività
Calendario
Diocesi di Novara
Passio 2010
Area multimedia
Biblioteca
Emeroteca
Mediateca
Link
Newsletter

  Ricerca nel sito
 
Gesù chi l'ha visto? Cinque tappe per un'inchiesta sempre nuova: La vita nascosta - Film: I giardini dell'Eden
Presentazione

Data: lunedì 11 luglio 2011

Tipologia incontro: Itinerario biblico

Ciclo di incontri:
Non selezionato

Ora inizio: 21,15

Luogo: Ricreatorio don Bosco
            - 28836 Gignese


Con:



Conduce:



Descrizione evento:

Gesù chi l'ha visto? Cinque tappe per un'inchiesta sempre nuova - La vita nascosta 

Gesù chi l'ha visto? Cinque tappe per un'inchiesta sempre nuova . E' questo il titolo di una serie di incontri che l'Unità pastorale del Vergante propone a residenti e villeggianti nei mesi di luglio e agosto. Gli incontri, che si tengono nel rinnovato salone del Ricreatorio don Bosco di Gignese, vicino alla chiesa parrocchiate, sono tenuti da don Silvio Barbaglia, docente di scienze bibliche al seminario vescovile di Novara. Ogni incontro, che si svolge il venerdì alle 21 a partire dall'8 luglio (incontro dedicato al tema I Vangeli dell'infanzia), è preparato il lunedì precedente dalla proiezione di un film inerente al successivo tema.

Lunedì 11 luglio alle 21,15: I giardini dell'Eden (1998) del regista Massimo D'Alatri

Trama film I giardini dell'Eden

In Galilea il piccolo Jeousha si prepara ad affrontare il momento più importante nella vita di un adolescente, ossia il Bar Mitzwah, il rito di ingresso nel mondo degli adulti. Si reca così a Gerusalemme, accompagnato da altre famiglie del suo villaggio e dal cugino e coetaneo Johannan. Nel tempio, Jeousha impressiona i saggi per la sua sensibilità ed intelligenza, e poi a contatto con la vita convulsa della città ha modo di fare esperienze e conoscere meglio le persone e i loro problemi. Crescendo, lavora con i fratelli nella bottega da carpentiere del padre Joseph. Ma il lavoro non riesce a coinvolgerlo completamente. Morto il padre, decide di abbandonare il villaggio e di mettersi di nuovo in viaggio alla volta di Gerusalemme e di altri luoghi, dove ha modo di verificare di persona le situazioni di scontentezza della popolazione nei confronti dei soldati romani. Lo avvicinano alcuni zeloti, che stanno organizzando azioni di ribellione ma rifiuta l'uso che essi fanno della violenza e di nuovo parte, mettendosi al seguito dei carovanieri che battono le piste dei mercati nelle provincie più lontane. Nel corso di questi viaggi, si mescola a costumi, religioni e filosofie diverse, a fronte delle quali sente giunto il momento di trasmettere agli altri il bagaglio di conoscenze e di esperienze finora acquisito. Chiama a seguirlo alcuni uomini e con loro si mette in movimento per portare a tutte le genti un messaggio di rispetto e di amore reciproco tra tutti gli esseri umani.


Enti Promotori:



Documenti allegati:
- Gesù chi l'ha visto.doc

Appuntamenti di oggi lunedì 03 ottobre 2016 - nessuno - -- Appuntamenti di domani martedì 04 ottobre 2016 - nessuno - -- Appuntamenti di mercoledì 05 ottobre 2016 - nessuno -
Copyright 2007 La Nuova Regaldi - Per info: info@lanuovaregaldi.it
La Nuova Regaldi - Via Dei Tornielli, 6 - 28100 Novara
Tel.: 0321 331039 (Sede dell'Associazione) - Fax: 0321 682853
Web Agency, Sviluppo Mobile, Servizi Cloud, Social Marketing