Documentazione evento:
“Comunicazione a servizio della persona e della società”: questo è il titolo dell’incontro svoltosi sabato 24 febbraio e tenuto dal professor Dario Viganò della Pontificia Università Lateranense di Roma. Quando si parla di etica della comunicazione in genere si pensa subito all’idea di censura e in alcuni casi si ha una percezione ansiogena di certi fatti. Un esempio recente è l’ultimo film di Mel Gibson, Apocalypto, che ha suscitato molte polemiche in quanto giudicato eccessivamente violento, che però alla fine in Italia non è stato censurato. Ma parlare di etica non significa porre dei limiti al principio della libertà di espressione. L’etica è una disciplina pratica, che ha a che fare con l’agire. Parlare di etica significa stabilire una serie di criteri che costituiscono lo sfondo dei comportamenti sociali.
Una volta data la definizione di etica, si è passati ad un excursus relativo alle tre matrici dell’etica presenti nella storia occidentale: l’etica antica, che fa riferimento ad Aristotele, la tradizione ebraico-cristiana e l’etica dopo Nietzche. In Aristotele l’etica consiste nel definire l’agire umano: l’uomo tende naturalmente al bene, ma ad un bene personale, per sé. Tuttavia esiste anche un bene generale e questo determina un conflitto tra la tensione al bene supremo e la tensione ad un bene personale. Ma lo scopo dell’etica aristotelica è la realizzazione di ciò che è il bene per il singolo individuo. Nella tradizione ebraico-cristiana l’etica consiste nell’agire per un dovere, seguendo cioè un aspetto religioso riconosciuto come valido. Si parla perciò di etica prescrittiva, che fornisce indicazioni. Anche in questo caso nell’uomo si presenta un conflitto, questa volta tra ciò che si vuole e ciò che si deve fare. Esiste però un’etica prescrittiva– potremmo definirla laicizzata - che prescinde dall’aspetto religioso: si tratta dell’etica di Kant. Nell’etica kantiana si agisce seguendo una norma che determina ciò che è bene e male, l’imperativo morale. Con Nietzche poi ci si pone il problema del senso dell’agire umano, ci si domanda cioè perché si agisce in un determinato modo, dal momento che non è più scontato il riferimento a Dio. La questione è risolta con l’efficacia di una prestazione.
L’etica della comunicazione ha avuto diversi sviluppi a seconda delle aree culturali: per esempio nell’area anglosassone l’etica tende a coincidere con la deontologia, mentre nell’area italiana si ha avuto un ritardo colmato negli ultimi decenni da studi settoriali di grande interesse. Attualmente si ha bisogno di un’etica perché si assiste a fenomeni eclatanti che si esprimono in maniera apocalittica. Chiaramente l’etica della comunicazione, anche se comunicare è un’esigenza di tutti, riguarda più da vicino coloro che fanno della comunicazione la loro professione, come i giornalisti. Durante l’incontro si è posta l’ attenzione in particolare sull’etica della televisione: nella televisione non si ha un’immagine reale della realtà, dal momento che il giornalista può darne solo una prospettiva. Inoltre nella televisione la vita diventa spettacolo, non c’è più nulla che possa servire come modello perché tutto è spettacolarizzato, ad esempio nei reality show, dove però è rappresentata una realtà fittizia, che non corrisponde a una vita vera.
L’ultima parte dell’incontro è stata dedicata al dibattito, durante il quale chi voleva ha posto delle domande sull’argomento trattato.
Benedetta Rosina
Corso inMEDIA
Presenze (n. 60)
AIROLDI LAURA ANGIUS MASSIMILIANO ARPINO ELENA BARBAGLIA DON SILVIO BAZZANI NICOLETTA BELLODI CESARE BELLOTTI PAOLA BESATI ENRICA BEVILACQUA ATTILIO BIANCHI MARCO BONOLI FRANCESCO BORDINI LUCA BRUNO CLAUDIA CANNATA LUIGI CATTIVERA ANTONIO CAVIGIOLI ELENA COMERO LUISA CRESPI MAURO CURINO MONICA FONTANA MARCO FORNI DESIREE GARAVAGLIA GABRIELE GIANELLA SARA GIARDA VALERIA GIACOMONI VALERIO (Video) GIORDANO VALENTINA GRACEFFO LUCIA (LUCIANA) GUGLIELMETTI FRANCESCA MARIA KLUN CLAUDIO ANDREA |
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