15 nov 2008
Ente Promotore:
La Nuova Regaldi (Associazione Culturale Diocesana)
Ciclo di Incontri:
inMEDIA, Corso di formazione all'uso dei mezzi di comunicazione
Francesco Antonioli
Una rassegna dei maggiori giornali diffusi sul territorio italiano, generalisti o specialistici, che dedicano la loro attenzione all’economia, consente di avvicinarsi al lavoro quotidiano di un professionista che si dedica all’informazione economica in un grande gruppo editoriale come Il Sole 24 ore, la cui esplorazione contribuisce a capire ancor meglio questo settore dell’attività giornalistica. Si giunge quindi a trattare delle questioni deontologiche e del rapporto con le fonti che, nel campo dell’informazione economica, sono particolarmente delicate, a motivo della criticità e delle ricadute delle notizie che si diffondono e delle influenze del potere economico, che richiedono un’attenzione particolare, in equilibrio con la necessità di rendere un onesto servizio ai lettori. Queste problematiche si giocano in particolare al livello dell’informazione economica locale, cui Il Sole 24 ore dedica attenzione tramite sei rubriche regionali, tra cui quella dell’economia dell’Italia nord ovest, le cui trasformazioni, vocazioni e problematiche devono essere raccontate al un pubblico di operatori finanziari, imprenditori e semplici cittadini desiderosi di sapere come gestire i propri risparmi.