Descrizione evento:
Dopo l’eccellente esito qualitativo e quantitativo della recentissima sezione per violino ed orchestra del Concorso Internazionale Valsesia Musica torna l’ormai tradizionale appuntamento con i giovanissimi virtuosi della tastiera e dell’archetto.
E’ infatti in programma da Sabato 31 Maggio a Lunedì 2 Giugno prossimi nella prestigiosa cornice del Teatro Civico di Varallo la nona edizione del Concorso Internazionale Valsesia Musica juniores Premio MONTEROSA - KAWAI organizzato dall’Associazione Culturale Valsesia Musica in collaborazione con la Furcht Pianoforti di Milano e la C.C.I.A.A. di Vercelli.
La manifestazione, articolata in due differenti sezioni: pianoforte (solistico e duo a quattro mani) e strumenti ad arco, è finalizzata alla scoperta ed alla promozione di giovanissimi artisti del panorama musicale internazionale.
Una quarantina le iscrizioni pervenute da tutto il mondo (Armenia, Austria, Repubblica Ceca, Germania, Giappone, Polonia, Romania, Russia, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Taiwan, Ucraina oltre naturalmente all’Italia) a testimonianza di un prestigio internazionale in costante crescita come conferma la presenza tra i vincitori assoluti di alcuni giovani talenti successivamente messisi in luce nel concorso “maggiore” come la violinista Hildegarde Fesneau (tra i premiati del recente concorso per violino ed orchestra a soli 12 anni) o i pianisti Elisa Tomellini, Giuseppe Gullotta e Konstyantyn Travinskyy.
La Giuria presieduta dal M° Vincenzo Balzani (concertista e docente di pianoforte presso il Conservatorio “Verdi” di Milano nonché direttore artistico di Valsesia Musica ) validamente coadiuvato dal pianista Bulgaro Georgi Trendafiloff e dalla violinista italo - albanese Lindita Hoxha, dovrà selezionare i migliori esecutori i quali, Lunedì 2 Giugno a partire dalle ore 20:30, si contenderanno l’ambito premio finale di ben € 2.500 destinato al vincitore assoluto del concorso.