Descrizione evento:
Il Cardinale Angelo SODANO, Segretario di Stato di Papa Giovanni Paolo II e testimone straordinario della sua attività, sarà a Novara venerdì 28 marzo - in chiusura del progetto Passio 2008 - per un importante appuntamento a tre anni dalla morte dell’amato Papa (2 aprile 2005). Il Cardinale Sodano è attualmente il Decano del Collegio Cardinalizio dopo l'elezione di Papa Benedetto XVI.
Alle ore 20,45 di venerdì 28 marzo nella Cattedrale di Novara avrà inizio l’incontro pubblico: «GIOVANNI PAOLO II, TESTIMONE DI CRISTO CROCIFISSO E RISORTO. Santità, Verità, Solidarietà e Pace nel messaggio di Papa Wojtyla».
L’evento è introdotto dal dott. Luigi Accattoli, Vaticanista del Corriere della Sera. E' prevista la visione di un filmato sulla figura di Papa Wojtyla e la Sindone, in occasione del pellegrinaggio alla dicoesi di Torino per l’ostenzione del 1998, il 24 maggio.
Il Cardinale Angelo Sodano propone una rilettura del messaggio di Papa Giovanni Paolo II sui temi della santità, della verità, della solidarietà e della pace.
Il Coro delle Voci Bianche di Novara diretto dal M° Paolo Beretta esegue "Non abbiate paura" con musiche di Fancis Lay e voce recitante di Daniele Conserva.
Mons. Renato Corti, Vescovo di Novara e predicatore degli ultimi esercizi spirituali quaresimali di Papa Giovanni Paolo II, conclude l’incontro.
L’appuntamento sarà trasmesso in diretta TV da VCOAzzurraTV con commento di Maurizio De Paoli, Caporedattore centrale di Famiglia Cristiana e direttore della stessa emittente Tv. Varie Tv locali o satellitari riprenderanno l'incontro in differita.
Coro Le Voci Bianche di Novara
Diretto dal M° Paolo Beretta
NON ABBIATE PAURA
Non abbiate paura di quelle incertezze che nel mondo
il progresso dell’uomo ha seminato
Non abbiate paura di non poter sapere
tutto ciò che verrà
Non abbiate paura di cadere nei medesimi errori
che avete a volte commesso,
ma non abbiate paura di rialzarvi
per affrontare di nuovo il cammino dell’avversità
Non abbiate paura di chiedere un futuro migliore per voi,
per i vostri figli
Non abbiate paura di credere negli altri
e ancora una volta in voi stessi
*
Non temete i vostri simili,
siano essi di radici, bandiere o nazioni diverse
Non abbiate paura perché la Parola di Dio,
le opere e il sacrificio di Cristo sulla croce,
la sua resurrezione,
l’eterno suo amore per noi
sono esempi e sorgenti di vita talmente più grandi e più forti
di qualsiasi male
che potrebbe mai accadere all’umanità
Non abbiate più paura!
Voce recitante:
Daniele Conserva
Musiche di Francis Lay