Descrizione evento:
E LA VIA
FRANCIGENA
Alberto Temporelli, docente di filosofia, storico locale e cultore degli aspetti artistici e religiosi connessi anche alle tradizioni popolari locali. Ha pubblicato diversi contributi tra i quali: L. Chironi, A. Temporelli, L’Oratorio di San Giacomo in Bogogno e la via dei pellegrini, 2004; A. Temporelli, Espressioni di religiosità popolare a Bogogno. Luoghi istituzioni, ordini religiosi e devozioni, 2006; Nobiltà e popolo a Bogogno dal Medioevo all’Ottocento, 2009. Con L. Chironi, Veruno e Revislate. Due comunità attraverso i secoli, TLS Editrice, 2008 . Tra i quaderni di “Città di Dio”, L’esperienza mistica ed ascetica di Evagrio Pontico e la sua influenza sull’esicasmo, 2004.
L’importanza del pellegrinaggio nella storia delle religioni e del cristianesimo è costante. I luoghi del sacro rispondono ad una esigenza radicata di senso, che fa del camminare verso un centro spiritualmente significativo un’esperienza di piena comunione nella fatica, nel rischio, nella ricerca. Il reticolo di strade che attraversava l’Europa medievale toccava significativamente il nostro territorio novarese. La via o le vie Francigene sono segnate da importanti insediamenti, monumenti votivi, chiese, ricoveri. L’incontro di oggi vuole ricostruire non solo il senso del peregrinare a Roma, in Terra Santa, a Santiago di Compostela, ma consente di scoprire aspetti ai più sconosciuti del nostro territorio ricco di testimonianze artistiche e di fede.
Dati tecnici
Contributo all’incontro: 4,00 euro
Essendoci pochi posti disponibili per il pranzo (10,00 euro), si prega di prenotare entro il giovedì precedente l’incontro.
Informazioni:
Fabrizio Filiberti 0322 259212
Milena Simonotti 3338465144