torna alla home page
Area riservata             |             Mappa del sito             |             Contatti
Il Progetto Culturale
 in Diocesi di Novara
L'Associazione
Attività
Calendario
Diocesi di Novara
Passio 2010
Area multimedia
Biblioteca
Emeroteca
Mediateca
Link
Newsletter

  Ricerca nel sito
 
Esegesi del Nuovo Testamento: Prima Lettera ai Corinzi - 3
Documentazione
Documentazione evento:

Documenti:
12 mag 2010
Ciclo di Incontri: Prendi e leggi! La Bibbia nel cuore della cultura occidentale

Il corpo spirituale, unito a Cristo apri file pdf

don Silvio Barbaglia

Chiamati a giudicare il mondo e gli angeli ribelli, insieme con Cristo giudice nell’ultimo giorno, in cui il male verrà annientato. I battezzati perciò sono incaricati anche di vegliare sul rispetto della regola di vita della comunità cristiana. Perché allora – chiede Paolo – i membri della comunità di Corinto si rivolgono, per risolvere contese e divisioni interne, ai tribunali dei pagani, i tribunali di coloro che vivono lontani dalla giustizia di Dio? Liti e contrasti debbono essere risolti tornando a Cristo, con la perseveranza necessaria a un reale cambiamento di vita coerente con il battesimo. Cristo è la norma della vita comunitaria, cui il cristiano deve uniformarsi, conciliandola con il rispetto delle leggi dello stato, cui appartiene come cittadino.
Tra i peccati, in particolare occorre fuggire l’andare con prostitute. Se infatti gli altri peccati infangano l’uomo dall’esterno, l’unione intima con la prostituta – che rende lei e l’uomo un’unica carne – è un peccato che coinvolge tutta la dimensione corporale e ne rinnega la nuova identità ricevuta nel battesimo: un corpo “risorto” e “spirituale”, unito fin d’ora a Cristo risorto e al suo corpo in una relazione sponsale, che si compirà definitivamente nell’ultimo giorno. Riscattato a prezzo del sacrificio di Cristo, l’uomo non è più schiavo del male, ma servo di Dio, anzi, suo figlio. E come figlio, egli non appartiene più a se stesso, ma riceve la sua nuova identità dalla relazione con il Padre.
Se non si riesce a vivere nel celibato, piuttosto che andare per prostitute è meglio sposarsi. E nel rapporto a due, moglie e marito sono chiamati a donarsi reciprocamente identità. Ciascuno infatti fa emergere nell’altro quel corpo spirituale che appartiene a Cristo, il corpo che ciascuno mantiene in relazione con Cristo attraverso la preghiera.

Audio:
Video:

Appuntamenti di oggi lunedì 03 ottobre 2016 - nessuno - -- Appuntamenti di domani martedì 04 ottobre 2016 - nessuno - -- Appuntamenti di mercoledì 05 ottobre 2016 - nessuno -
Copyright 2007 La Nuova Regaldi - Per info: info@lanuovaregaldi.it
La Nuova Regaldi - Via Dei Tornielli, 6 - 28100 Novara
Tel.: 0321 331039 (Sede dell'Associazione) - Fax: 0321 682853
Web Agency, Sviluppo Mobile, Servizi Cloud, Social Marketing