Descrizione evento:
7 km da Gerusalemme
Regia: Claudio Malaponti
Tratto dal romanzo omonimo di Pino Farinotti (Ed. San Paolo)
Sceneggiatura: Claudio Malaponti, Graziano Prota Fotografia: Alessandro Pesci, Mauro Marchetti Produzione: Graziano Prota per Artika Film Production, RaiCinema Nazionalità: Italia 2006 Durata: 108’ Personaggi e interpreti: Alessandro Forte (LUCA WARD), Gesù (ALESSANDRO ETRUSCO), Sara (ROSALINDA CELENTANO), Angelo Profeti (ALESSANDRO HABER), Marta Piano (ELEONORA BRIGLIADORI), Elvira Marenghi (ISA BARZIZZA), Ginevra Santi (EMANUELA ROSSI), Martina (ALESSANDRA BARZAGHI).
Novara, Cinema Vip, 7 giugno 2007, ore 21: Il regista Claudio Malaponti e l’autore del romanzo Pino Farinotti presentano il film 7 km da Gerusalemme e incontrano il pubblico.
Accesso libero per gli iscritti a Effetto notte – Vipforum, Cineforum nord – Araldo, Cineforum di Oleggio, Associazione La nuova Regaldi e Associazione Novaracinefestival
La storia Alessandro Forte è un pubblicitario 43enne che a causa di una grave crisi esistenziale decide di intraprendere un viaggio a Gerusalemme. Giunto nei pressi di Emmaus, Alessandro incontra un uomo che dice di essere Gesù. Al suo iniziale sgomento e scetticismo, segue un intenso legame tra i due uomini, fatto di domande e risposte che porteranno ad un profondo cambiamento nella vita di Alessandro.
La critica Un uomo comune, un viaggio inaspettato, una serie di incontri, uno straordinario: quello con Gesù. Che sia reale o meno, non ha importanza. L’importante è ritrovare se stessi. Compiere un cammino che porti a scoprire (o riscoprire) qualcosa di profondo che sembrava essere perduto per sempre. (…) Girato in Siria, in zone che fino a quel momento erano interdette alle troupe del nostro paese, come l’aeroporto per esempio, il film di Malaponti è interessante specie per il tentativo di costruire un ideale ponte tra Oriente e Occidente in un particolare e delicato periodo.
(Cristina Scognamillo Cinematografo.it)
Il film proseguirà la programmazione presso il Cinema Araldo di Novara.
|