Ufficialmente presentato presso il “Francoli Center” di Ghemme lo scorso 7 Marzo, si apre il sipario sul
Concorso Internazionale Valsesia Musica, giunto nel 2008 al ragguardevole traguardo della
ventiquattresima edizione.
Ad inaugurare la celebre competizione internazionale è, come è consolidata tradizione, la sezione per violino ed orchestra i cui protagonisti animano il Teatro Civico di Varallo dal 5 al 9 maggio prossimi. Proprio venerdì 9 maggio alle ore 20:30 ha luogo la prova finale che si avvalrà come sempre dell’esperta Filarmonica “Mihail Jora” di Bacau diretta dal m° Ovidiu Balan. L’evento, organizzato con il fondamentale apporto della Fondazione Banca Popolare di Novara per il territorio, è altresì finalizzato alla raccolta di fondi per il restauro dell’Insigne Collegiata di S. Gaudenzio.
Il concerto di gala e la cerimonia di premiazione sono invece in programma sabato 10 maggio a partire dalle 21:00 presso il Teatro della Società Operaia di Mutuo Soccorso di Grignasco, comune la cui sensibilità nei confronti della manifestazione è sempre stata generosamente dispiegata fin dall’esordio esattamente dieci anni fa.
Le più di cinquanta iscrizioni pervenute da ventuno differenti nazioni e soprattutto da alcune tra le migliori accademie violinistiche mondiali premiamo ancora una volta l’alacre lavoro del comitato organizzatore. Una formula unica al mondo che, grazie ad un’orchestra presente fin dalle fasi eliminatorie, ad un montepremi assai consistente (ben € 8.000 spettano al vincitore) ed a un programma accattivante, ha consentito al “Valsesia Musica” di ottenere un posto di primo piano tra le maggiori competizioni violinistiche mondiali.
Il compito di selezionare l’erede di Alexander Sorokow, l’austriaco di origine russa impostosi lo scorso anno nonché di ormai affermati violinisti quali Sayaka Shoji, Edoardo Zosi, Roman Simovic, Antal Szalai, Anna Tifu (solo per citare alcuni tra i vincitori delle passate edizioni) è affidato alla commissione presieduta dal direttore d’orchestra italo - argentino Luis Rafael Salomon e composta dal direttore artistico del concorso Vincenzo Balzani, dal direttore d’orchestra spagnolo Bernardo Adam Ferrero, dalla violinista albanese Lindita Hoxha e dal violinista e didatta torinese Massimo Marin.
Tra gli appuntamenti di rilievo a corollario del concorso, da non perdere il concerto sinfonico che l’orchestra Filarmonica di Bacau diretta dal m° Ovidiu Balan tiene presso la Chiesa Parrocchiale di S. Bernardo a Prato Sesia Mercoledì 7 Maggio alle ore 21:00. In cartellone l’esecuzione di celeberrime pagine di Mozart, Verdi, Tchaikovsky, Borodin, Mascagni ed Enescu.