torna alla home page
Area riservata             |             Mappa del sito             |             Contatti
Il Progetto Culturale
 in Diocesi di Novara
L'Associazione
Attività
Calendario
Diocesi di Novara
Passio 2010
Area multimedia
Biblioteca
Emeroteca
Mediateca
Link
Newsletter

  Ricerca nel sito
 
Colonialismo e umanità ieri e oggi
Presentazione

Data: mercoledì 14 dicembre 2011

Tipologia incontro: Convegno

Ciclo di incontri:
Non selezionato

Ora inizio: 18,00

Luogo: Auditorium Istituto Magistrale Contessa Tornielli Bellini
           Baluardo Lamarmora, 10 - 28100 Novara
           Visualizza mappa

Con:
Padre Domenico Cremona (), Frei Mariano Foralosso (Frate domenicano - Brasile), Dott.sa Alessandra Fiorentini (Antropologa - Parigi), Prof. Santo Arcoleo (Presidente SFI - Sezione di Novara)


Conduce:
Pier Paolo Boldon Zanetti ()


Descrizione evento:

Questa conferenza/dibattito ha come punto di partenza la commemorazione di una voce che grida: Il sermone di fra Antonio Montesinos in difesa della vita e dei diritti degli Indios pronunciato nel dicembre del 1511. Il grido-sermone di Montesinos è il risultato della riflessione e dell'impegno di una piccola comunità domenicana presente da pochi mesi sull'isola Españiola o Hispañiola (attuale Haiti/Santo Domingo): una comunità che si è lasciata interrogare dagli eventi drammatici della realtà nella quale viveva e che ha trovato il coraggio di sfidare e denuciare il comportamento dei conquistadores. Dalla riflessione comunitaria, che ha partorito il sermone pronunaciato da Montesinos la IV domenica di Avvento del 1511, si è avviato un processo importante, attraverso i secoli, fino a sbocciare nella Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo.

Il colonialismo di 500 anni fa trova ancora gravi riscontri nelle società e popolazioni odierne. I conquistadores di oggi si chiamano multinazionali, gruppi bancari, borse finanziarie: un nuovo colonialismo, esercitato con mezzi più subdoli ugualmente efficaci, dove lo sfruttamento delle risorse umane e ambientali rimangono immmutate, così come lo sono le vittime, ieri come oggi . Il sermone di Montesinos è ancora un grido di indignazione e di coraggio necessario a questa nostra realtà un po' colonialista e un po' colonizzata.


Enti Promotori:
Comunità domenicana di Agognate



Appuntamenti di oggi lunedì 03 ottobre 2016 - nessuno - -- Appuntamenti di domani martedì 04 ottobre 2016 - nessuno - -- Appuntamenti di mercoledì 05 ottobre 2016 - nessuno -
Copyright 2007 La Nuova Regaldi - Per info: info@lanuovaregaldi.it
La Nuova Regaldi - Via Dei Tornielli, 6 - 28100 Novara
Tel.: 0321 331039 (Sede dell'Associazione) - Fax: 0321 682853
Web Agency, Sviluppo Mobile, Servizi Cloud, Social Marketing