|
|
|
 |
Profili dell'umano |
|
|
|
|
Documentazione evento:
|
|
|
|
Audio:
|
16 apr 2007
Antonio Petagine ,
Luca Borghi ,
Massimo Marassi
Antonio Petagine, ricercatore di filosofia presso l'Università Cattolica di Milano, presenta il suo testo "Profili dell'umano. Lineamenti di Antropologia filosofica", pubblicato per l'editore Franco Angeli, nato dall'esperienza dei corsi che l'autore svolge da diversi anni nei Collegi della Fondazione Rui per gli studenti delle più diverse facoltà universitarie. Perché si agisce? Quanto contano la razionalità e la volontà nella nostra esistenza? Qual è il ruolo delle passioni? Che cosa chiediamo agli altri, entrando in relazione con loro? Chi sono io? A Queste domande, e alle risposte offerte dalla filosofia nella cultura occidentale, è dedicato il testo di Petagine che, in pagine non astruse né astratte, si rivolge in particolare a chi non si occupa professionalmente di filosofia, ma che cerca una bussola per orientare la propria vita e profili dell'umano, in forza dei quali rispondere alle numerose sfide culturali e professionali di oggi.
|
|
|
|
Video:
|
16 apr 2007
Antonio Petagine
Luca Borghi ,
Massimo Marassi ,
Antonio Petagine, ricercatore di filosofia presso l'Università Cattolica di Milano, presenta il suo testo "Profili dell'umano. Lineamenti di Antropologia filosofica", pubblicato per l'editore Franco Angeli, nato dall'esperienza dei corsi che l'autore svolge da diversi anni nei Collegi della Fondazione Rui per gli studenti delle più diverse facoltà universitarie. Perché si agisce? Quanto contano la razionalità e la volontà nella nostra esistenza? Qual è il ruolo delle passioni? Che cosa chiediamo agli altri, entrando in relazione con loro? Chi sono io? A Queste domande, e alle risposte offerte dalla filosofia nella cultura occidentale, è dedicato il testo di Petagine che, in pagine non astruse né astratte, si rivolge in particolare a chi non si occupa professionalmente di filosofia, ma che cerca una bussola per orientare la propria vita e profili dell'umano, in forza dei quali rispondere alle numerose sfide culturali e professionali di oggi.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|