torna alla home page
Area riservata             |             Mappa del sito             |             Contatti
Il Progetto Culturale
 in Diocesi di Novara
L'Associazione
Attività
Calendario
Diocesi di Novara
Passio 2010
Area multimedia
Biblioteca
Emeroteca
Mediateca
Link
Newsletter

  Ricerca nel sito
 
Veglia d'inizio dell'Anno liturgico - Il Capodanno liturgico 2007-2008
Presentazione

Data: sabato 01 dicembre 2007

Tipologia incontro: Celebrazione liturgica

Ciclo di incontri:
Non selezionato

Ora inizio: 22

Luogo: Convento di San Nazzaro della Costa
           Via Curtatone, 46 - 28100 Novara
           Visualizza mappa

Con:
don Silvio Barbaglia (Vicario episcopale per il Progetto culturale), Padre Roberto Raccagni (Guardiano del convento di San Nazzaro della Costa)


Conduce:



Descrizione evento:

Il "Capodanno liturgico"

"Dimmi in che anno vivi..., e ti dirò chi sei!". Anno solare, anno scolastico, anno accademico... Immersi nelle nostre occupazioni lavorative e scolastiche, le nostre vite personali e familiari sono scandite dal loro ritmo, e dai calendari che ne regolano i giorni. Il cristiano vive però ogni dimensione della sua vita alla luce della salvezza donata da Cristo e inaugurata dalla sua incarnazione, morte e risurrezione, celebrate nella liturgia eucaristica, "fonte e culmine della vita cristiana". Il vero "anno del cristiano" è perciò l'anno liturgico, l'anno di grazia del Signore, memoriale della salvezza. Questa è la dimensione temporale autentica, quella di un tempo "benedetto", che deve risignificare tutte le altre dimensioni del tempo in cui siamo chiamati a vivere.

«Vegliate dunque, perché non sapete in quale giorno il Signore vostro verrà» (Mt 14,42), esortano le parole del Vangelo proclamato nella liturgia eucaristica della prima domenica dell'anno liturgico, che dà inizio al tempo di Avvento. Vogliamo dare traduzione concretamente tangibile a queste parola in una veglia di preghiera, seguita dalla celebrazione dell'eucarestia, per ringraziare il Signore dell'anno trascorso e salutare il nuovo anno che ci è dato, in cui egli ci offre nuove occasioni per avvicinarci a lui.

La veglia offre l'occasione per gustare alcuni brani della Parola di Dio letti nel nuovo anno liturgico (ciclo festivo A, dedicato alla lettura del Vangelo secondo Matteo) e per leggere la storia dell'anno trascorso alla luce di un'opera di Antonio Rosmini, solennemente proclamato beato a Novara il 18 novembre scorso: "Delle cinque piaghe della Santa Chiesa". Un testo pervaso di grandissimo amore e passione per la Chiesa, e ancora ricchissimo di spunti per la nostra cultura e società attuale.

Enti Promotori:
Convento di San Nazzaro della Costa (Novara) - Frati cappuccini , Parrocchia di Santa Maria della Salute alla Bicocca - Novara



Appuntamenti di oggi lunedì 03 ottobre 2016 - nessuno - -- Appuntamenti di domani martedì 04 ottobre 2016 - nessuno - -- Appuntamenti di mercoledì 05 ottobre 2016 - nessuno -
Copyright 2007 La Nuova Regaldi - Per info: info@lanuovaregaldi.it
La Nuova Regaldi - Via Dei Tornielli, 6 - 28100 Novara
Tel.: 0321 331039 (Sede dell'Associazione) - Fax: 0321 682853
Web Agency, Sviluppo Mobile, Servizi Cloud, Social Marketing