Descrizione evento:
CHRISTINE SCHORNSHEIM
fortepiano
Dopo aver studiato pianoforte alla Hochschule für Musik di Berlino, è stata Maestro accompagnatore presso l’Hans-Otto-Theater di Potsdam e nello stesso periodo allieva di W. H. Bernstein a Lipsia per lo studio del clavicembalo e del Basso Continuo. Dal 1985 attiva come cembalista concertista, ha approfondito la sua formazione attraverso i corsi di perfezionamento tenuti da G.Leonhardt, T. Koopman e J. Sonnleitner. Ha collaborato con direttori d’orchestra come Sir Georg Solti, Seiji Ozawa, Claudio Abbado, Leopold Hager, Peter Schreier, Markus Creed, Georg Christoph Biller, Hellmuth Rilling, GilbertVarga, Hermann Max e Christoph Poppen. Sempre dal 1985, in qualità di solista al cembalo ed al fortepiano è stata ospite di rassegne concertistiche nei più importanti centri culturali tedeschi, nella maggior parte dei Paesi europei, in Israele, Giappone e negli Stati Uniti d’America. I maggiori partner musicali sono Andreas Staier (nei concerti a due cembali), il flautista Christoph Huntgeburth, Ulla Bundies e Mary Utiger. Dall’autunno 2003 è membro del nuovo complesso orchestrale “Münchener Cammer-Music”. Numerose e apprezzate sono le sue incisioni discografiche e radiofoniche, fra le quali le Variazioni Goldberg e altre composizioni cembalistiche di rara esecuzione di J.S.Bach, alcuni concerti per pianoforte di W.A.Mozart. Nel 1999 è stata insignita del premio Echo-Klassik per la registrazione dei tre concerti per cembalo di C.Ph.E.Bach, W.Fr.bach e J.Ch.Bach. Nel febbraio 2005 è stata pubblicata la sua esecuzione integrale delle opere pianistiche di Joseph Haydn effettuata su cinque strumenti a tastiera di pregio storico. Per questa registrazione è stata insignita in Francia del “Diapason d’or Mai 2005” e del “Diapason d’or Prix de l’an 2005”, e in Germania del Premio della Critica Discografica e del premio “Echo-Klassik 2005”. Dopo aver insegnato Clavicembalo e Basso Continuo alla Hochschule für Musik und Theater di Lipsia, si è dedicata alle esecuzioni di musica antica. Dall’ottobre 2002 è docente di Clavicembalo alla Hochschule für Musik und Theater di Monaco di Baviera.
Ferdinand Hérold
(1791-1833)
Sonate A-Dur op. 3/1
Allegro con spirito - Adagio maestoso - Rondo
Alexandre-Pierre-François Boëly
(1758 – 1858)
Allegretto A-Dur - Allegro molto vivace a-moll
Presto ma non troppo g-moll - Moderato B-Dur
Andante g-moll - Allegro sempre legato As-Dur
(da Trente Caprices ou Pièces d’Etude pour le piano
dédiés à Madame Bigot, 1816/1817)
Georges Onslow
(1784-1852)
Air Ecossais – Varié pour le Piano
Alexandre-Pierre-François Boëly
(1785 - 1858)
Sonate c-moll op. 1 Nr 1
Allegro molto - Adagio con espressione
Finale - Presto