23 febbraio 2006
"Passio", oggi gratis con il Corriere di Novara

Novara - Oggi gratis in edicola con il Corriere di Novara il lettore troverà la brochure con il programma completo di “Passio 2006”, viaggio tra cultura e arte attorno al mistero pasquale. Sono previsti oltre 130 appuntamenti tra il 1° marzo e il 3 maggio nella diocesi di Novara. L’iniziativa, promossa dalla Nuova Regaldi, gode del patrocinio del Progetto Culturale della Cei ed è una tappa di avvicinamento al IV Convegno ecclesiale nazionale di Verona del prossimo ottobre.


Aprendo il grande dépliant con gli oltre 130 appuntamenti, e visto il clima olimpico di questi giorni, viene naturale l’accostamento: l’edizione 2006 di “Passio” si presenta come una sorta di “Olimpiade della cultura” per la diocesi di Novara.
Il cartellone, che “inonda” di iniziative attorno al tema della Passione di Cristo Novara, la sua provincia, il Vco e la Valsesia, prevede una vera e propria immersione di cultura e arte a partire dal 1° di marzo fino al 3 maggio con il coordinamento della Nuova Regaldi e di don Silvio Barbaglia, referente per la Diocesi di Novara del Progetto culturale della Cei. “Passio” è una delle tappe di avvicinamento al IV Convegno ecclesiale di Verona, tanto è vero che prevede anche una sezione di manifestazioni che verranno pubblicizzate a livello nazionale.
Dieci sono i verbi attorno a cui ruota l’intera iniziativa: vedere, ascoltare, rappresentare, immaginare, riflettere, peregrinare, approfondire, comunicare, sostenere e, naturalmente, celebrare. Il tutto è già presente nel sito www.passionovara.it dove ognuno potrà trovare e scegliere il percorso che più gli è congeniale per affrontare da un punto di vista culturale o semplicemente di fede i temi della fragilità umana.
Gianni Dal Bello