“La tredicesima stella” sarà in scena domani a Galliate
03 aprile 2006
Con San Gambaro e nel grido silenzioso della solitudine

Tra prosa, cinema e convegni prosegue in questo scorcio di settimana il fitto programma del progetto “Passio 2006 cultura e arte attorno al mistero pasquale”.
Martedì 4 aprile, alle 21, presso la sala Don Giuseppe Manfredda di Galliate, l’associazione Persona presenta “La Tredicesima stella”, un testo di Marco Bossi e Gianni Dal Bello ispirato alla vicenda umana di San Giuseppe Maria Gambaro, galliatese, frate francescano, martirizzato in Cina nel 1900.
La pièce, interpretata da Gianni Dal Bello, rivisita la figura di Gambaro, canonizzato insieme ai Martiri della Cina da Giovanni Paolo II nel 2000, seguendone il percorso di fede. Dalla terra natìa ai luoghi della piena vocazione, il convento del Monte Mesma e il santuario del Boden di Ornavasso fino al viaggio verso l’Oriente sull’esempio di San Francesco e all’episodio finale durante la rivolta dei boxer.
“La Tredicesima stella” , inserita nel programma nazionale di “Passio”, gode del patrocinio del progetto culturale della Cei, conferenza episcola italina. L’ingresso è libero.
Sempre martedì, alle 20,30 ad Arona presso il cinema San Carlo si proietterà il controverso film “The Passion of the Christ” di Mel Gibson, ripetuto il giorno dopo, mercoledì 5 aprile, a Trecate al cinema teatro Silvio Pellico, alle 20,30. Ancora mercoledì, alle 21, a Novara, presso l’auditorium Aldo del Monte del seminario di Novara in via Monte San Gabriele si terrà il convegno “Nel cuore della città il grido silenzioso della solitudine. ‘Non è bene che l’uomo sia solo’ (Gen 2,18)”. Interverranno Eugenio Borgna, medico psichiatra; monsignor Renato Corti, Vescovo di Novara; monsignor Claudio Gugerotti, nunzio apostolico in Georgia, Armenia e Azerbaigian. Condurrà l’incontro Riccardo Dellupi, presidente della Nuova Regaldi.
Proseguono frattanto a Novara le mostre sulla “Passione terrena dei condannati a morte” presso la chiesa di San Giovanni Decollato a Novara (orario 9-12 e 15,30-19) e sull’”Evoluzione degli Ospedali nei secoli e l’Ospedale Maggiore di Novara” all’aula magna dell’istituzione sanitaria (orario 9-12 e 15-19).