Lucilla Giagnoni

Attrice e autrice teatro e tv
Sono nata il 4 ottobre 1964 a Firenze. Sono sposata con un musicista, Paolo, e al momento ho una bimba di 6 anni che si chiama Bianca.
Ho frequentato la Bottega di Gassman a Firenze quando avevo 19 anni dove ho incontrato e alvorato con Gassman appnto, Paolo Giuranna e Jeanne Moreau.
Dal 1985 ad oggi quasi tutto il mio lavoro si è concentrato sull'attività del TEATRO SETTIMO, la compagnia teatrale torinese diretta da Gabriele Vacis. Ho partecipato alla creazione di quasi tutti gli spettacoli prodotti da Settimo.
"ELEMENTI DI STRUTTURA DEL SENTIMENTO", "AFFINITA'", "RISO AMARO", "ILTEMPO TRA LE GUERE", "ISTINTO OCCIDENTALE", STABAT MATER", "LA STORIA DI ROMEO E GIULIETTA", "VILLEGGIATURA", "TARTUFO", "CANTO PER TORINO", "TOTEM", "ADRIANO OLIVETTI", "LE FENICIE", "MACBETH CONCERTO", spettacoli che non solo hanno fatto tournèe in tutta Italia, ma hanno girato moltissimo anche all'estero, vincendo premi nazionali ed internazionali...(UBU, Biglietto d'Oro, Waves in Danimarca, miglior spettacolo al Festival di Edimburgo etc.).
Ci sono stati altri incontri pero' altrettanto significativi, per esempio:
con Luigi Squarzina con il quale ho lavorato nei "SETTE A TEBE" all'Olimpico di Vicenza;
con Franco Piavoli con il quale Teatro Settimo ha realizzato il film "NOSTOS";
con Nicola Campogrande, il giovane compositore, di cui sono la voce recitante nelle opere "MACCHIANRIO", "LAVOCE DELLE NUVOLE", "ALIANTI", etc.;
con Alessandro Baricco in "TOTEM";
con Paola Borboni all'inizio della mia attività con "INCONTRO AL PARCO DELLE TERME";
con Katie Mitchell regista della Royal Shakespeare Company, al Piccolo Teatro di Milano con cui ho lavorato nel gennaio del '99 in "TRACCE DI ANNE" di M. Crimpt;
con Sebastiano Vassalli, con il quale sto realizzando il monologo "CHIMERA" tratto dal suo omonimo romanzo.
Il progetto che mi sta impegnando maggiormente in questi ultimi anni è "Paesaggi" uno studio sulla terra in cui vivo, condotto a fianco del regista Bruno Macaro, con il quale ho scritto e realizzato una narrazione "TERRA D'ACQUA", un monologo "NUDO SU PAESAGGIO" con la collaborazione alla drammaturgia e alla scrittura di Michela Marelli, e lo spettacolo "ATLANTE" progetto che comprende anche una ricerca compiuta attraverso laboratori effettuati in tutta Italia.
Sono autrice di trasmissioni radiofoniche RAI dove ho lavorato anche come attrice "I Cicci Skicci" (una trasmissione per bambini); "Giada", un varietà con Banda Osiris, Luciana Litizzetto, Marco Paolini, di trasmissioni televisive per bambini "GLU, GLU" per RAISAT e "C'E' UNA FAVOLA PER TE" per la rete satellitare NETSYSTEM. Ho partecipato a "Teatri alla radio" un progetto di teatro radiofonico diretto da Luca Ronconi dove ho realizzato "Le intelletuali" di Moliere con Ottavia Piccolo e Massimo Venturiello e "La cimice" di Majakoswkij con V.Franceschi eM. Bartoli con la regia G. Vacis. Del 2000 è la realizzazione per la RAI della registrazione televisiva dello spettacolo "Adriano Olivetti"
Insegno narrazione alla scuola di scrittura Holden a Torino.
Chiudi questa finestra