Savino Pezzotta

Sindacalista

Operaio tessile dal 1959 al 1974, si iscrive alla CISL nel 1964 e dieci anni dopo ne diviene operatore sindacale con l'incarico a seguire la cooperazione, avvia la costituzione di cooperative di produzione-lavoro nell'ambito del settore tessile e abbigliamento.
Da cattolico impegnato nel mondo del lavoro e del sindacato, nel 1972 aderisce all'esperienza politica di un gruppo di cattolici progressisti di sinistra che, rompendo il collateralismo con la DC, dà vita al Movimento Politico dei Lavoratori. Per questo movimento partecipa alle elezioni politiche del 1972 candidandosi alla Camera nel collegio di Brescia-Bergamo. Raccoglie 117 preferenze (di cui la metà circa a Scanzorosciate, suo comune di nascita e residenza). Con lo scioglimento del piccolo partito si dedica all'attività sindacale.
Dopo vari incarichi sindacali, circoscritti alla città di Bergamo, nel 1993 diventa segretario regionale della CISL in Lombardia, incarico che lascia nel dicembre del 1998.
Nel 1999 entra nella segretaria nazionale della CISL, di cui divenne segretario nazionale un anno dopo. Si dimette dall'incarico nel 2006, poco prima delle consultazioni politiche del 9 e 10 aprile, per "rimarcare l'autonomia del sindacato di fronte alle elezioni", come affermato in una nota.
E' stato promotore e portavoce della manifestazione "Family Day".
Il 9 ottobre 2007 ha lanciato l'Associazione Officina 2007 in movimento per una buona politica.
L' 8 dicembre 2007 è divenuto segretario della federazione politica italiana Unione di Centro.
L'8 febbraio 2008 ha aderito al movimento politico della Rosa per l'Italia, di cui è divenuto presidente
 

Fonte: Wikipedia

Chiudi questa finestra