|
|
|
|
Cos'è e come nasce l'opinione pubblica? |
|
|
|
|
Documentazione evento:
Presenze (n. 37)
BARBAGLIA DON SILVIO BIANCHI MARCO BONOLI FRANCESCO BOVI SARA CANNATA LUIGI CATTIVERA ANTONIO (Video) CAVIGIOLI ELENA CHIESA PAOLA DELLUPI RICCARDO GARAVAGLIA GABRIELE GIACOMONI VALERIO (Video) GIORDANO VALENTINA GRACEFFO LUCIA (LUCIANA) GUGLIELMETTI FRANCESCA MARIA KLUN CLAUDIO ANDREA LATTANZIO FILIPPO MAFFIOLINI ALESSANDRO (Audio) MARTELLI RINALDO MIGLIO ILARIA
|
MILAN ANDREA MILAZZO GIUSEPPA MOSSINA CLAUDIA MUSSETTA MARCO OMARINI MASSIMO PALMIERI SABRINA PANGALLO DAVIDE PASCUCCI PASQUA LUISA POLITI in UBEZIO LAURA POPOLI CRISTIANA (Video) RAVAROTTO SERENA ROSINA BENEDETTA STIEVANO RENZO TACCHINO GIANFRANCO TAMBUSSI FRANCESCA TOLOTTI MARCO (Video) VITTADINI NICOLETTA ZANARI ALESSIA
|
|
|
|
Documenti:
|
17 mag 2007
Ente Promotore:
La Nuova Regaldi (Associazione Culturale Diocesana)
Ciclo di Incontri:
inMEDIA, Corso di formazione all'uso dei mezzi di comunicazione
Nicoletta Vittadini
È difficile definire cosa si intende per opinione pubblica: è qualcosa di pervasivo, che ingloba diversi campi del sapere. La professoressa Vittadini ci aiuta a ricostruire l’essenza, guidandoci attraverso i tentativi di definirla e studiarla compiuti da molti studiosi. L’opinione pubblica si muove nell’universo del verisimile, non del vero. Trova visibilità, soprattutto nei mezzi di comunicazione di massa, che la ospitano e la influenzano. È condivisa dalle folle, trova consenso. Nasce nello spazio pubblico come strumento di controllo del potere. Lo sviluppo dei media tradizionali, la nascita dei nuovi media operano una frammentazione dell’opinione pubblica, che non è più univoca e generalizzata. I media offrono un’esperienza sempre più mediata della realtà, si trasformano in oggetti di consumo, di evasione, offrendo, nel caso di Internet con forum e blog, una rivitalizzazione del dialogo tra molteplicità di opinioni.
|
|
|
|
19 mag 2007
Ente Promotore:
La Nuova Regaldi (Associazione Culturale Diocesana)
Ciclo di Incontri:
inMEDIA, Corso di formazione all'uso dei mezzi di comunicazione
Nicoletta Vittadini
È difficile definire cosa si intende per opinione pubblica: è qualcosa di pervasivo, che ingloba diversi campi del sapere. La professoressa Vittadini ci aiuta a ricostruire l’essenza, guidandoci attraverso i tentativi di definirla e studiarla compiuti da molti studiosi. L’opinione pubblica si muove nell’universo del verisimile, non del vero. Trova visibilità, soprattutto nei mezzi di comunicazione di massa, che la ospitano e la influenzano. È condivisa dalle folle, trova consenso. Nasce nello spazio pubblico come strumento di controllo del potere. Lo sviluppo dei media tradizionali, la nascita dei nuovi media operano una frammentazione dell’opinione pubblica, che non è più univoca e generalizzata. I media offrono un’esperienza sempre più mediata della realtà, si trasformano in oggetti di consumo, di evasione, offrendo, nel caso di Internet con forum e blog, una rivitalizzazione del dialogo tra molteplicità di opinioni.
|
|
|
|
|
Audio:
|
|
|
|
|
Video:
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|