Documentazione evento:
Comunicare: una delle azioni fondamentali della nostra esistenza, fin dalla nascita. Ma, come spesso accade per gli elementi più basilari che appartengono alla nostra umanità, se ci chiedessero di spiegarne l'essenza, non troveremmo parole adeguate, oppure ognuno di noi darebbe una lettura diversa di questo fenomeno che ci coinvolge profondamente, a livello razionale ed emotivo. In effetti sono state registrate ben 120 definizioni di "comunicazione". Le più utili per gli scopi del corso sono però due, afferma Dario Viganò: la comunicazione come processo e la comunicazione come relazione. Nella prima si evidenziano gli aspetti "deterministici" della comunicazione (l'emettitore, il messaggio, il canale, il ricettore) e si analizzano le loro proprietà e disfunzioni. Nella seconda emerge l'aspetto "comunionale" insito, anche a livello etimologico, nella parola comunicazione: comunicare non è così un semplice inviare a ricevere contenuti informativi, ma un agire per persuadere e un recepire criticamente, il cui interagire ed accordarsi reciproco è soggetto a libertà e autonomia, influenzato anche, certamente, dai mezzi a disposizione. È allora importante ripercorrere la storia della comunicazione umana, per capire come essa abbia influenzato profondamente le strategie cognitive e l'educazione delle nuove generazioni, segnando passaggi epocali. Dario Viganò ripercorre, in una interessante sintesi, le tappe di questa storia, iniziata con la comunicazione orale primaria, proseguita con la scrittura chirografica, approdata poi alla tipografia e sfociata, con l'avvento delle moderne tecnologie all'attuale "technopoly", in cui i media ci rendono cittadini del mondo e abitatori di un eterno presente, annulando in noi la percezione delle distanze geografiche e delle dimensioni temporali del passato e del futuro, con importanti ripercussioni sull'antropologia dell'uomo contemporaneo. Come reagire a tutto ciò? Rifiutare il nuovo modello comunicativo, o abbracciarlo entusiasti? Né l'uno né l'altro atteggiamento sono vincenti, ma decisivo risulta conoscere, capire, e valutare come esprimere i messaggi che ci stanno a cuore, personalmente e come comunità, usando il mezzo più adatto al pubblico che vogliamo raggiungere, accettando i rischi del sistema in cui viviamo come altrettante sfide da raccogliere per la promozione dell'umanità e la crescita del bene della nostra società.
Riccardo Dellupi
Corso inMEDIA
Elenco presenze (n. 71):
AIROLDI LAURA ANDORNO FRANCESCA ANGIUS MASSIMILIANO ARPINO ELENA BARBAGLIA DON SILVIO BAZZANI NICOLETTA BELLODI CESARE (Video) BELLOTTI PAOLA BESATI ENRICA BIANCHI MARCO BONOLI FRANCESCO BORDINI LUCA BOVI SARA BRUNO CLAUDIA CANNATA LUIGI (Video) CATTIVERA ANTONIO (Video) CAVIGIOLI ELENA CERUTTI DON PIERO CHIESA PAOLA COLLA GABRIELLA COLOMBO LUCIA COMERO LUISA CRESPI MAURO DELLUPI RICCARDO DONADDIO MASSIMO FERREIRA DA SILVA MARILENE FONTANA MARCO FORNI DESIRE'E FRONTINI ELENA MARIA GARAVAGLIA GABRIELE GIANELLA SARA GIARDA VALERIA GIACOMONI VALERIO (Video) GRACEFFO LUCIA (LUCIANA) GUGLIELMETTI FRANCESCA MARIA KLUN CLAUDIO ANDREA
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LANFRANCHINI MIRELLA LATTANZIO FILIPPO MACOVILA EDLIRA (Video) MAFFIOLINI DON ALESSANDRO (Video) MARTELLI RINALDO MERIGO ANNARITA MIGLIO ILARIA MIGLIORINI MARCO MILAN ANDREA MILAZZO GIUSEPPA MOSSINA CLAUDIA MUSSETTA MARCO OMARINI MASSIMO PAGANINI ELISABETTA PALMIERI SABRINA PANGALLO DAVIDE PARISI MARCO PASCUCCI PASQUA LUISA PEDRAZZINI ALESSANDRA PIGA GAVINUCCIA POLITI in UBEZIO LAURA POPOLI CRISTIANA (Video) QURKU ALQI RAVAROTTO SERENA ROSINA BENEDETTA ROSSI MARIA GRAZIA SEMPIO LUIGI STIEVANO RENZO TACCHINO GIANFRANCO TAMBUSSI FRANCESCA TOLOTTI MARCO VEGGIOTTI GIOVANNI VERSALDI STEFANO VIGANO' DON DARIO VITTONI LUIGIA |
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