Descrizione evento:
Seminario Letterario, Pittorico e Musicale
"ATALANTA FUGIENS"
di M. Maier
Un evento insolito, curioso e stimolante, un "incontro" per parlare di tutto e del contrario di tutto: del sole e della luna, del male e del bene, degli opposti che si incontrano... e poi ancora di storia, di scoperte, di scienze, di materiali, di architettura, di arti pittoriche, di enigmi, di astrologia, di alchimia, di mitologia, di simbologia, dei personaggi più curiosi della storia, delle civiltà del passato, di letteratura e di MUSICA.
E proprio dall'opera dell'alchimista Michael Maier parte l'intreccio di questi fili sapientemente tesi dall'artista MICHELA GRIENTI: "ATALANTA FUGIENS" è un libro. Atalanta Fugiens è un codice criptato, un mistero riservato a pochi. Atalanta fugiens è musica e arte.
ATALANTA FUGIENS è una raccolta di 50 emblemi, illustrati dal migliore fra gli incisori del tempo, e musicati dallo stesso Maier sotto forma di "Fughe".
Attraverso le immagini, la musica e le discipline che quest'opera sfiora ed approfondisce, riscopriremo le ricette antiche per lenire la “nostalgia eterna”, la “sete di infinito”, l’ "incolmabile mancanza”: così i Maestri Alchimisti definivano il disagio che ha tormentato e tormenta da sempre l‘uomo, il nostro “mal di vivere”.
ORARI:
Sabato 8/11:
10.30 / 12.30
14.30 / 17.30
Domenica 9/11:
10.00 / 13.00