Descrizione evento:
A NOVARA
LA PIÙ GRANDE IMMAGINE ESISTENTE
DELLA SINDONE (circa 150 mq)
Il progetto “Passio 2008” presenta una riproduzione ad alta definizione – unica al mondo – dell’intero telo della Sindone. Oltre 150 eventi per riflettere e approfondire temi e sfide sollevati dalla più significativa icona del Cristianesimo a vent’anni dalla prova del radiocarbonio.
E’ la più grande riproduzione esistente della sacra Sindone di Torino: un telo di circa 150 mq che, dal 6 febbraio prossimo, sarà esposto - in esclusiva mondiale - all’esterno del Duomo di Novara. E’ uno degli eventi più significativi della terza edizione del progetto “Passio. Cultura e arte attorno al mistero pasquale” promosso dal Progetto culturale della Conferenza Episcopale Italiana, dalla Diocesi di Novara e dall’Associazione Culturale Diocesana “La Nuova Regaldi”.
Un progetto che partendo proprio dalla sacra Sindone, a vent’anni dalla prova del radiocarbonio, si propone di coinvolgere laici e credenti per approfondire insieme gli interrogativi scientifici e religiosi sollevati da un’immagine che riassume in sé fede e storia.
Nel corso dei 150 eventi, organizzati nel territorio delle province di Novara, Vercelli e Verbano, Cusio e Ossola, si confronteranno personaggi come i sindonologi
Mons. Giuseppe Ghiberti,
Pierluigi Baima Bollone,
Bruno Barberis,
Gianmaria Zaccone; il
Cardinale Angelo Sodano, già Segretario di Stato Vaticano,
Mons. Antonio Riboldi, Vescovo “anticamorra” di Acerra;
Mons. Elio Sgreccia, Presidente della Pontificia Accademia “Pro Vita”;
Giuseppe De Rita, Direttore del CENSIS;
Dario Antiseri, Docente di filosofia presso l’Università LUISS;
Candido Cannavò, Giornalista ed ex direttore della Gazzetta dello Sport e decine di altre personalità della cultura, della spiritualità, dell’arte e della scienza.
Le iniziative saranno presentate alla stampa nell’incontro che si svolgerà a Novara venerdì 25 gennaio 2008, alle ore 11 presso il Palazzo dei Vescovi (Sala Verde, secondo piano), in via Puccini, 11 (accesso dal Palazzo della Curia Vescovile)
Interverranno
mons. Giuseppe Ghiberti, Sindonologo e Presidente della Commissione diocesana per la Sindone di Torino, d
on Silvio Barbaglia, Delegato Vescovile della Pastorale per la cultura e del “Progetto culturale della CEI” e responsabile del progetto “Passio”,
Mauro Gavinelli, responsabile tecnico di haltadefinizione di Hal9000. Conduce la Conferenza stampa
Lucia Albanese, Presidente dell’Associazione Culturale Diocesana “La Nuova Regaldi”.
Per ulteriori informazioni:
Ufficio Stampa “Passio 2008”
Cell.: 349-1272590 / 347-7683114
Sito Internet: www.passionovara.it E-mail: ufficiostampa@passionovara.it