Documentazione evento:
A NOVARA
LA PIÙ GRANDE IMMAGINE ESISTENTE
DELLA SINDONE (circa 150 mq) E POI A SIDNEY (Australia) PER LA GIORNATA MONDIALE DEI GIOVANI CON PAPA BENEDETTO XVI
Il progetto “Passio 2008” presenta una riproduzione ad alta definizione – unica al mondo – dell’intero telo della Sindone.
E’ la più grande riproduzione esistente della sacra Sindone di Torino: opera della società Hal 9000 di Novara che utilizza tecnologie innovative per l’altadefinizione. Un telo di circa 150 mq che, dal 6 febbraio prossimo, sarà esposto - in esclusiva mondiale - all’esterno del Duomo di Novara. E’ uno degli eventi più significativi della terza edizione del progetto “Passio. Cultura e arte attorno al mistero pasquale” promosso dal Progetto culturale della Conferenza Episcopale Italiana, dalla Diocesi di Novara e dall’Associazione Culturale Diocesana “La Nuova Regaldi”.
Nel comunicato stampa della Commissione diocesana per la Sindone di Torino in data 25 gennaio 2008 (ore 9) si annuncia che a motivo della “revisione generale dei sistemi di controllo e sicurezza della cappella e della teca in cui è custodita la Sindone … a dieci anni dall’entrata in funzione dell’attuale teca e dei sistemi di sicurezza connessi” si è reso necessario “il trasferimento temporaneo della Sindone nella sacrestia nuova del Duomo”.
Pertanto, “la temporanea rimozione del Telo dalla teca ha fornito anche l’occasione per poter effettuare riprese fotografiche e video. In particolare il Custode, d’accordo con la Santa Sede proprietaria della Sindone, ha consentito di realizzare una serie di immagini ad alta definizione utilizzando tecnologie innovative messe a punto e offerte dalla società Hal 9000 di Novara. Sarà così possibile ottenere un’immagine particolarmente fedele della Sindone, che potrà soddisfare le esigenze pastorali di divulgazione dell’immagine sindonica. Un primo utilizzo riguarda il progetto pastorale promosso dalla diocesi di Novara, che vedrà esposta in quella città una riproduzione ingrandita del Telo durante l’intero periodo della Quaresima. La stessa riproduzione verrà poi inviata a Sidney (Australia) per essere esposta durante le Giornate mondiali della Gioventù del prossimo agosto 2008, cui prenderà parte anche Papa Benedetto XVI”.
Mons. Giuseppe Ghiberti, Presidente della Commissione diocesana per la Sindone di Torino, in data odierna, alle ore 11 presso il Palazzo dei Vescovi di Novara (Sala Verde, secondo piano), in via Puccini, 11 (accesso dal Palazzo della Curia Vescovile) presenta l’evento dell’apertura straordinaria della Sindone e della riproduzione fotografica.
http://www.lanuovaregaldi.it/passio2008/evento.cfm?evento=702
Novara, 25 gennaio 2008
Per ulteriori informazioni: Ufficio Stampa “Passio 2008” Cell.: 349-1272590 / 347-7683114
Sito Internet: www.passionovara.it E-mail: ufficiostampa@passionovara.it
______________________________
LA SINDONE E IL CARBONIO 14.
INTERVISTA DI RAMSEY ALLA BBC:
“E' POSSIBILE CHE CI SIAMO SBAGLIATI…”
Rivelazione alla conferenza stampa di presentazione del progetto “Passio 2008” (Diocesi di Novara)
Il responso del carbonio 14 sulla sacra Sindone potrebbe essere rimesso in discussione: questo è quanto è emerso dalle affermazioni del Mons. Giuseppe Ghiberti, Presidente della Commissione Diocesana per la Sindone di Torino, intervenuto alla conferenza stampa di presentazione del progetto “Passio. Cultura e arte attorno al mistero pasquale” promosso dal Progetto culturale della Conferenza Episcopale Italiana, dalla Diocesi di Novara e dall’Associazione Culturale Diocesana “La Nuova Regaldi”.
Ecco le parole di Mons. Ghiberti: “In questi giorni in un’intervista rilasciata alla BBC, il successore di colui che aveva coordinato il lavoro dei laboratori nell’88, si chiama Ramsey (Christopher Bronk Ramsey, Director of Oxford Radiocarbon Accelerator n.d.r.), ha detto: è possibile che ci siamo sbagliati” (Audio della Conferenza stampa)
Il progetto Passio rappresenta un’occasione di ulteriore riflessione a partire dalla santa reliquia per affrontare il problema della riscoperta delle origini cristiane che, come ha affermato Don Silvio Barbaglia della Diocesi di Novara (Delegato Vescovile della Pastorale per la Cultura e del “Progetto Culturale della CEI”), insieme alla figura storica di Cristo oggi stanno subendo attacchi molto violenti.
Passio, con i suoi 150 eventi, prenderà il via il prossimo 6 febbraio con l’esposizione della più grande immagine esistente della sacra Sindone. Tale riproduzione costituirà l’unica possibilità per il pubblico di osservare il risultato della ripresa fotografica ad alta definizione realizzata dalla società HAL9000 di Novara in occasione del temporaneo spostamento della Sindone per la verifica e il controllo della teca in cui è custodita nel Duomo di Torino.
Novara, 25 gennaio 2008
Per ulteriori informazioni: Ufficio Stampa “Passio 2008” - Cell.: 349-1272590 / 347-7683114 -
Sito Internet: www.passionovara.it - E-mail: ufficiostampa@passionovara.it