Descrizione evento:
Programma
Henry Purcell (1659 – 1695) |
Sonata per tromba ed archi in re maggiore |
Henry Purcell (1659 – 1695) |
Sonata sesta a tre parti |
Henry Purcell (1659 – 1695) |
Sonata settima a tre parti |
Henry Purcell (1659 – 1695) |
Sonata per tromba ed archi in do maggiore |
Marc-Antoine Charpentier (1643- 1704) |
Magnificat, per coro a tre voci, due e Basso continuo |
Marc-Antoine Charpentier (1643 - 24 febbraio 1704)
È stato un compositore francese di epoca barocca. Charpentier, nato in o vicino Parigi, figlio di un maestro scriba che aveva ottimi collegamenti per le famiglie influenti e il Parlamento di Parigi. Marc-Antoine dopo aver ricevuto una buona istruzione, forse con l'aiuto dei Gesuiti, è registrato per la scuola di legge a Parigi quando aveva diciotto anni. Egli è stato a Roma, probabilmente tra il 1667 e il 1669, e ha studiato con Giacomo Carissimi. Una leggenda sostiene che inizialmente Charpentier viaggiando a Roma per studiare pittura prima di lui è stato scoperto da Carissimi. Indipendentemente da ciò, ha acquisito una solida conoscenza della prassi italiana contemporanea, che ha portato in Francia dopo il suo ritorno. Le sue composizioni comprendono oratori, le messe, opere, e molti piccoli pezzi che sono difficili da classificare. Molte delle sue opere minori per una o due voci e strumenti assomigliano alla cantata italiana del tempo, e di parti più caratteristiche, tranne per il nome: Charpentier li chiama arie abbastanza serie o arie à boire se sono in francese, e cantate se sono in Italiano.
Il Magnificat
Proveniente dal termine latino per "ingrandire", il Magnificat è il nome dato alle parole di Maria nel Vangelo di Luca, inizio "L'anima mia magnifica il Signore e il mio spirito esulta in Dio, mio salvatore». Secondo il Vangelo, Maria, in stato di gravidanza di Gesù, ha visitato la cugina Elisabetta, che a sua volta era in stato di gravidanza di Giovanni Battista. In risposta al saluto di Elisabetta, ella ha parlato le parole del Magnificat.
Henry Purcell
Henry Purcell nacque probabilmente a Westminster il 10 settembre del 1659. Suo padre, Henry Purcell il Vecchio, era un Gentiluomo della Cappella Reale e cantò all’incoronazione di re Carlo II d'Inghilterra. Fu maestro del coro dell’Abbazia di Westminster per tre anni, ricoprendo anche vari incarichi nell’Orchestra Reale e condividendo il ruolo di “liuto e voce” con Angelo Notari. Dopo la morte del padre nel 1664, il giovane Henry venne seguito da suo zio Thomas Purcell (1682†), il quale gli dimostrò sempre grande affetto e gentilezza. Grazie al prestigio dello zio, il giovane Henry divenne così corista nella Cappella Reale sotto la guida del Capitano Cooke. Proprio in questo ambiente così fecondo il giovane Henry Purcell passò la sua infanzia, sviluppando abilità sorprendenti. Leggende narrano che Purcell componeva musica già all’età di 9 anni, ma la prima opera che poté essere attribuita a lui fu un ode per il compleanno del Re, risalente al 1670. Nel 1683, quando Purcell era ormai divenuto organista dell’Abbazia di Westminster, fu nominato «fabbricante e custode di organi al posto di Mr. Hingston, deceduto». Nel contempo non devono essere dimenticare anche le parole dello stesso Purcell, che riteneva Blow «il più grande maestro di composizione al mondo. Purcell compose opere teatrali famose tra cui "The Libertin". Nel 1679 compose un inno per la Chapel-Royal. Durante il periodo nel quale occupò la carica di organista presso l'Abbazia di Westminster si dedicò quasi esclusivamente alla scrittura di Musica Sacra.Händel lo prese a modello in molti lavori musicali, e sono stati fondati numerosi circoli ed associazioni.