Descrizione evento:
Il coraggio di
fare la scelta giusta, oggi come duemila anni fa.
Ponzio Pilato, personaggio chiave nella vicenda della condanna a morte di Gesù, incarna, con il suo “
lavarsi le mani”, la visione, assolutamente predominante nei nostri giorni, dell’uomo indifferente, cinico, disinteressato, che, per il
quieto vivere e per proprio vantaggio, non esita a
calpestare verità e giustizia. Ma a questa scelta di comodo si contrappone quella di chi, non esitando a mettere a rischio le proprie sicurezze personali, decide di “
sporcarsi le mani”, impegnandosi a
lottare contro le ingiustizie a favore del bene. Una scia luminosa di testimoni, inaugurata da Cristo e proseguita da uomini e donne animati da coraggio e sete di giustizia, che dona
speranza all’umanità.
Ne parliamo con: don Silvio Barbaglia, docente di Scienze bibliche presso il Seminario San Gaudenzio e presso la Facoltà teologica dell’Italia settentrionale di Milano; mons. Antonio Riboldi, vescovo anticamorra, titolare della diocesi di Acerra dal 1978 al 1999; e don Luigi Merola, prete anticamorra nel quartiere Forcella di Napoli e impegnato nelle scuole d’Italia in un programma di educazione alla legalità. Conduce l’incontro Massimo Donaddio, giornalista de Il Sole 24 Ore.
L’incontro è trasmesso in diretta su VCOAzzurraTV e in differita da emittenti televisive locali (AltitaliaTV - Telemonterosa; VideoNovara) e ad emittenti nazionali satellitari.