Descrizione evento:
Chinarsi, ieri come oggi, su chi è annientato dal dolore nel corpo e nello spirito. Il corpo martoriato e ormai privo di vita di Gesù viene deposto dalla croce da Giuseppe d’Arimatea, che si preoccupa di lui, lo pulisce e lo avvolge in un lenzuolo per dargli degna sepoltura. Giuseppe, icona di silenziosa religiosità e di grande umiltà, ci aiuta a riflettere sulla necessità del prendersi cura, considerando il malato come persona nella sua interezza, per curare non solo le malattie del corpo ma anche le ferite dell’anima. È questa la missione di due importanti ospedali come il San Raffaele di Milano e il Cottolengo di Torino che ogni giorno lavorano per assistere i malati nel difficile momento della malattia quando si è più vulnerabili e bisognosi di sostegno spirituale.
Ne parliamo con: don Francesco Bargellini, biblista; don Carmine Arice, sacerdote del Cottolengo di Torino; dott.ssa Gianna Zoppei, Sovrintendente Sanitario dell’ospedale San Raffaele di Milano; e dott. Alfredo Anzani, Segretario Comitato dell’ospedale San Raffaele di Milano.
Conduce la serata Paolo Usellini, giornalista e Direttore editoriale di Telemonterosa
Trasmissione tv. Il talk show è trasmesso dalle seguenti emittenti televisive: VCOAzzurra TV (trasmissione in diretta), Altaitalia TV (sab. 8 marzo dalle 20,30 alle 22,30 e dom. 9 marzo, dalle 15 alle 17), Telemonterosa (mer. 11 marzo dalle 21 alle 22,30) e Video Novara, (mer. 11 marzo dalle 0,15 alle 1,45). Su satellite da Telepace (ven. 14 marzo, dalle ore 10,15 e dalle ore 23); Teleradio Padre Pio e OasiTV, nella Settimana Santa.