Gli "Alunni del Cielo" rappresentano "L'Ultimo Mistero" per Passio 2008
Gli Alunni del Cielo, gruppo teatrale torinese, nell'ambito del progetto Passio 2008, hanno presentato lo spettacolo «L’Ultimo Mistero», con i testi e le musiche di Claudio Manuello e le coreografie di Alex Di Giacomo, al teatro cinema Lux, sabato 16 febbraio 2008 a Borgosesia. Una rilettura con un linguaggio in chiave moderna ma fedele allo spirito dei testi biblici, ed un'occasione per rispondere all'invito a fermarsi ad ascoltare l'insegnamento del Maestro, nel momento favorevole della Quaresima, per aprire gli occhi e riconoscerLo nel tempo presente.
La «Comunità giovanile Gli Alunni del Cielo», nasce nel 1968 a Cuneo e poi a Torino, su iniziativa di padre Giuseppe Arione, detto padre Geppo dai suoi ragazzi, sulla scia delle Congregazioni Mariane dei padri Gesuiti, con l'intento di cantare il Vangelo. La loro missione nella Chiesa prende spunto dall'invito di Gesù, riportato nel brano del Vangelo di Matteo: «Andate a questo popolo smarrito e lungo il cammino annunciate pubblicamente il Regno di Dio»,
La musica, come linguaggio universale, è stata scelta dagli Alunni del Cielo per parlare al cuore di ogni persona e portare l'annuncio della «Buona Novella». Gli Alunni del Cielo sono costituiti dai gruppi Amen (ragazzi che cantano la fede) e Osanna (i bambini che cantano la speranza); sono una «comunità» perché cercano di rimanere in comunione con Gesù, fra loro e partecipare alla vita della Chiesa, per rendere più credibile nel modo di oggi il messaggio del Vangelo.
Uno spettacolo innovativo, affascinante e corale, con un messaggio denso di spunti di riflessione, che ha fatto riflettere sui momenti fondamentali del Vangelo dall'Annunciazione alla Passione, Morte e Resurrezione di Gesù.