Descrizione evento:
PASSIO 2010: “AVEVO SETE...”
Con don Domenico Ricca, alla scoperta della “sete” del mondo giovanile
Martedì 2 marzo alle 20.45 all’Auditorium Aldo Del Monte del Seminario di Novara
Sete come metafora del desiderio, il desiderio di dare un senso alla vita quotidiana. Di che cosa si ha sete, oggi? Che cosa fa nascere i desideri? Che cosa spinge ad andare “oltre”, sopratttutto nel mondo giovanile? Domande al centro del secondo appuntamento con i talk show del progetto "Passio. Cultura e arte attorno al mistero pasquale" dal titolo “Avevo sete e mi avete dato da bere. Con i giovani attingere alle sorgenti del desiderio”, in programma martedì 2 marzo 2010, alle ore 20.45 presso l’Auditorium Aldo Del Monte del Seminario San Gaudenzio di Novara (via Monte san Gabriele, 60).
Con il giornalista Gianni dal Bello ne parleranno don Domenico Ricca, cappellano del Carcere minorile “Ferrante Aporti” di Torino e presidente della Federazione SCS/CNOS Salesiani per il sociale (N.B.: Don Gino Rigoldi, come da programma precedente, non potrà essere presente a motivo di ricovero ospedaliero); Franco Monnicchi, ex-alcolista e responsabile della Comunità Emmaus di Boves (CN); e il biblista don Silvio Barbaglia.
Un dibattito per scoprire quali sono i desideri delle giovani generazioni, come evolvono e come possono portare anche alla delinquenza, alla droga, all’alcolismo e ad altre dipendenze. E per ascoltare il racconto di chi – come Ricca e Monnicchi – si impegna in prima linea con i giovani “scottati” dalla vita, per aiutarli a “rieducare” la sete interiore ai valori umani autentici e alla dimensione dello spirito, premessa per un nuovo futuro di speranza.