passio 2010 - torna alla home page
Il Progetto Culturale
 in Diocesi di Novara
Presentazione
Programma
Luoghi
Calendario
Enti promotori
Sostenitori
Link
Contatti
Area multimedia
Newsletter

  Ricerca nel sito
 
vai al sito
Sei in:
 Presentazione


Éschatos. Il futuro del cosmo e della storia

Éschatos, cioè “Ultimo”, “Definitivo”. È il nome che Gesù attribuisce a se stesso, nel libro biblico dell’Apocalisse, proclamando: “Io sono il Primo e l’Ultimo”, il Principio e il Compimento. Nel continuo evolvere del cosmo, e nel volgere incessante delle vicende umane, emerge nitido un volto, e il suo nome: Éschatos, il nome del Risorto, colui che, con la sua vita, morte e risurrezione svela il significato di ogni cosa, dal suo inizio fino al compimento finale. Nelle sue mani è il futuro del cosmo e della storia.



Il progetto in sintesi

Oltre 130 eventi culturali e artistici, proposti nei tempi di Quaresima e di Pasqua – dal 17 febbraio al 21 aprile 2010 –, nell’intero territorio della diocesi di Novara. Offerti come occasioni per rileggere il presente e il futuro dell’umanità alla luce del mistero pasquale di passione, morte e risurrezione di Gesù Cristo.
Lui, il Risorto, è il vero protagonista del progetto Passio, che, giunto alla sua quarta edizione, lo propone all’attenzione collettiva grazie a talk show, mostre, appuntamenti liturgici, teatro ed eventi musicali, che attingono alla migliore eredità della civiltà cristiana, coniugata con tematiche di forte attualità.
Spunti per una crescita culturale e spirituale, a cui si unisce una proposta concreta, che intende coinvolgere la cittadinanza nella raccolta di fondi intitolata “Ho avuto fame e mi avete dato da mangiare”, destinata a finanziare opere di solidarietà a livello locale e internazionale.



Il Giudizio universale, teologia per immagini
Michelangelo Buonarroti, Il Giudizio Universale, particolare - Roma, Cappella Sistina

Il “Giudizio Universale” dipinto da Michelangelo Buonarroti nella Cappella Sistina è il grande “logo” del progetto Passio 2010. Esso è la traduzione visiva del titolo “Éschatos. Il futuro del cosmo e della storia”, dato a questa edizione del progetto. Cristo, rivestito di luce, si erge nei cieli. Lui, il Risorto, principio e compimento della creazione, rivela il senso della vicenda umana, liberata per sempre dal male e dalla morte.
L’immagine del “Giudizio” è esposta a Novara nella piazza del Duomo, dal 17 febbraio al 21 aprile, riprodotta in grandezza quasi naturale. Un’opportunità offerta a tutti, affinché l’arte di Michelangelo diventi occasione di riflessione e strumento di catechesi e teologia. L'immagine fotografica del "Giudizio Universale" è stata gentilmente concessa dall'Archivio Fotografico dei Musei Vaticani, copyright Musei Vaticani. Autori della fotografia: A. Bracchetti, P. Zigrossi



Connection Failure
Copyright 2007-2008 La Nuova Regaldi - Per info: info@lanuovaregaldi.it
La Nuova Regaldi - Via Dei Tornielli, 6 - 28100 Novara
Tel.: 0321 331039 (Sede dell'Associazione) - Fax: 0321 682853
powered by: Roberto Fonio - www.robertofonio.com